TORTA CAFFE’ E CIOCCOLATO

La torta caffè e cioccolato è un dolce semplicissimo e molto soffice e dal profumo intenso di caffè ed è ottima per la prima colazione.

Per fare la torta caffè e cioccolato, si usano i fondi del caffè, vi può sembrare insolita questa cosa anche io la prima all’inizio ero molto scettica sull’uso dei fondi del caffè ma vi assicuro donano un sapore fantastico alla torta e non disturbano affatto!!

Quando ho letto la ricetta della mia amica PapillaMonella me ne sono innamorata subito, sarà che io adoro le sue ricette ma anche i dolci al caffè mi fanno impazzire. La sua versione è fatta con gli amaretti io invece non ho messo gli amaretti ma il cioccolato fondente perchè secondo me, cioccolato e caffè insieme sono divini. Vediamo subito insieme cosa ci serve per fare la torta caffè e cioccolato. Seguitemi anche su facebook

torta caffè e cioccolato


torta caffè e cioccolato

Ingredienti:

3 uova

250 g di farina 00

130 g di acqua

130 g di olio di semi, io girasole

200 g di zucchero(io 180)

1 bustina di lievito per dolci

100 g di cioccolato fondente fatto a pezzi

30 g di fondi di caffè

zucchero a velo

non ho usato nessun aroma, volevo proprio che si sentisse il caffè con il cioccolato

Procedimento:

Per fare la torta caffè e cioccolato dovete montare benissimo le uova con lo zucchero a lungo e devono essere belle gonfie e spumose poi aggiungete a filo l’olio poi l’acqua e dopo i fondi del caffè e la farina con il lievito. A questo punto aggiungete il cioccolato fatto a pezzetti, mescolate e versate il tutto nella teglia precedentemente imburrata e infarinata(io ho usato una teglia da 25 cm circa) Non Aggiungete altra farina perchè l’impasto deve essere liquido. Infornate nel forno bello caldo,che avrete acceso in precedenza, a 180 gradi per 35 /40 minuti circa. Tirate fuori dal forno e spolverate con lo zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche il ciambellone sofficissimo al caffè

oppure la torta moretta al caffè

16 Risposte a “TORTA CAFFE’ E CIOCCOLATO”

  1. Questa ricetta mi affascina, dato che anch’io amo il sapore del caffè. Mi sa che la farò anch’io al più presto! Bravissima, i tuoi dolci mi fanno impazzire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.