TORTA AL MASCARPONE SENZA COTTURA

La torta al mascarpone senza cottura, è un dolce particolarmente semplice da fare e molto goloso ed è ottimo da gustare nelle calde giornate d’Estate.

Per fare la torta al mascarpone senza cottura, ho usato la crema del tiramisù con salsa al caramello, una crema ricca di mascarpone, ed ho pastorizzato le uova e invece come base ho usato delle merendine al cioccolato tipo kinder  e poi dei savoiardi e cosi’ non ho acceso il forno ma non ho nemmeno rinunciato ad un buon dolce.

Ho già fatto un dolce molto simile a questo, lo trovate qui, ed ho già usato come base le merendine e devo dire che viene veramente bene quindi, se avete voglia di dolce e non volete accendere il forno perchè fa troppo caldo, provate ad usare le merendine e sentirete che delizia. Ma vediamo subito insieme cosa vi serve per fare la torta al mascarpone senza cottura. Seguitemi anche su facebook

torta al mascarpone senza cottura


torta al mascarpone senza cottura

ingredienti.

savoiardi(quelli che servono per fare il secondo strato)

1 scatola di merendine tipo kinder al con la cremina al cioccolato

Per la crema:

500 gr. di mascarpone

4 uova

5 cucchiai di zucchero

200 ml di panna (facoltativa)

cacao amaro per spolverare

caffè per ripassare i biscotti

PER LA PASTORIZZAZIONE DELLE UOVA:

100 gr. di zucchero

50 gr. acqua.

Fate bollire per 5 minuti e poi,versate metà del liquido sui tuorli continuando sempre a montare poi iniziate a montare gli albumi e quando saranno quasi gonfi, unite a filo l’altra metà del liquido bollente e continuate a montare.

Procedimento

Per fare la torta al mascarpone senza cottura, per prima cosa dovete preparare il liquido per pastorizzare le uova(sempre se volete pastorizzarle). Dividete gli albumi dai tuorli, unite ai tuorli  lo zucchero e iniziate a montare e mentre state montando aggiungete  metà  dello sciroppo bollente e continuate a montare .Montate gli albumi a neve e quando saranno quasi montati aggiungete l’altro sciroppo senza smettere di montare. Unite il mascarpone ai tuorl e mescolate bene  poi aggiungete gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Montate la panna  e aggiungetela un pò alla volta alla crema. Io mi regolo ad occhio alcune volte la metto tutta altre volte ne metto metà quindi regolatevi secondo i vostri gusti .Conservate la crema in frigorifero e nel frattempo preparate il caffè per ripassare i biscotti. Separate le due metà delle merendine e sistematele sul fondo di una pirofila, ricoprite con una bella dose di crema al mascarpone poi ricoprite tutta la crema con uno strato di savoiardi ripassati nel caffè e infine, chiudete il tutto con altra crema al mascarpone, spolverate con del cacao amaro e conservate in frigorifero la torta. Tiratela fuori qualche minuto prima di gustarla.

Se vi è piaciuta questa ricetta dolce, allora provate anche il TIRAMISU’ CON CREMA DEL NONNO SENZA UOVA

provate anche le altre varianti di TIRAMISU’

Molte delle mie ricette sono state pubblicate nel sito delle ricettebloggerriunite.it

Grazie al gruppo @rbr

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.