TORTA AL LIMONE

Torta al LimoneL’ho fatta!! La Torta al Limone!! .. si ma non la classica torta al limone,questa è la Torta al Limone di Amalfi!! L’ho vista in una replica di una puntata della prova del cuoco e me ne sono innamorata subito.Sembra una torta caprese ma senza ciococlato ed molto limonosa e particolare!! Vi dico subito,cosa vi serve per fare la Torta al limone.

INGREDIENTI.

160 gr di zucchero a velo

130 gr. di burro morbido

2 uova

100 gr. di latte

100 gr. di mandorle tritate finemente

80 gr. di farina 00

50 gr. di fecola di patate

la buccia di 2 limoni di Amalfi e mezzo spremuto

50 gr. circa di scorza candita di limone(io me la sono fatta,)

mezza bustina di lievito per dolci

zucchero a velo per spolverare

Bucce candite:tagliate le cucce di tre limoni anche con un pò di polpa e fatele bollire per tre volte,cambiando ogni volta l’acqua.Dopo l’ultima bollitura,versatele in un padellino con 2 cucchiai di zucchero e fatele ammorbidire,poi fatele freddare e poi frullatele.Io le faccio cosi’.

PROCEDIMENTO.

In una ciotola,lavorate con le fruste elettriche,il burro morbido con lo zucchero a velo fino a che diventano una bella crema.Unite la buccia dei limoni grattugiata e il suco di mezzo limone.frullate la scorza candita dei limoni e aggiungetela all’impasto,mescolate bene,unite un uovo alla volta,facendo assorbire bene il primo prima di aggiungere il secondo.Infine,amalgamate all’impasto le polveri(farina e mandorle) alternandole con il latte,mescolate delicatamente e poi versate il tutto in una teglia(io ho usato una da cm.20/25 circa) imburrata e infarinata e infornate,nel forno ben caldo,a 180 gradi per circa 40 minuti.Regolatevi con il vostro forno per la cottura e fate la prova stecchino.Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo.

Provate anche la TORTA AL LIMONE CREMOSA,oppure la TORTA AL LIMONE GLASSATA,oppure la TORTA AL LIMONE CON CREMA AL LIMONE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.