TORTA AL CIOCCOLATO CON GLI ALBUMI….

torta al cioccolato con albumi

Oggi vi propongo questa torta sofficissima e golosissima al cioccolato fatta con gli albumi!!!!….questa volta ne avevo veramente tanti da consumare!!!potete farla anche semplice bianca magari aromatizzata con della buccia di limone,ma credetemi con il cioccolato è super!!!!….a dimenticavo..è velocissima da fare….

INGREDIENTI:

150 gr. di burro morbido

250 gr. di farina 00

130 gr. di zucchero

6 albumi

70 gr. di cacao amaro

mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente

1 bustina di lievito per torte

un pizzico di sale

zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Accendete il forno a 180 gradi,cosi sara’ ben caldo.Montate il burro con lo zucchero,aggiungete la farina,il cacao e il lievito che avrete setacciato ,un po alla volta alternando con il latte,quindi un po di polveri e un po di latte.Montate bene gli albumi a neve con il pizzico di sale e aggiungeteli delicatamente mescolando dal basso verso l’alto,inserendoli un po alla volta.Versate il tutto in una tortiera,imburrata e infarinata,e fate cuocere a 180 grado per 40 minuti circa,fate la prova stecchino.Sfornate e spolverate con dello zucchero a velo quando è tiepida e poiii….. fate un po voi!!!!

Consiglio:se volete potete mettere come aroma qualche goccia di vaniglia,io ho preferito non mettere nulla,potete aggiungere mezzo bicchierino di caffe’ in tazza,se vi piace il sapore del caffe con il cioccolato.Se la volete piu dolce,aumentate lo zucchero a 200 gr..a me è piaciuta tantissimo cosi,poco zuccherosa si sente molto il cioccolato fondente…

5 Risposte a “TORTA AL CIOCCOLATO CON GLI ALBUMI….”

  1. ….io ci provo sabato con la mia cucciola.
    vediamo che esce fuori (date le mie scarsissssssssime qualità culinarie)
    ti farò sapere
    un abbraccio

    1. non è vero !!!! sicuramente ti verra’ bene ma grazie alla cuccioletta ahaha..scherzo,tu segui tutti i passaggi e vedrai che verra’ benissimo un bacione anche alla cucciola

  2. Domani ci devo provare. Anche io oggi ho avanzato 6 tuorli pe fare la crema pasticcera. Il burro è fuso o temperatura ambiente? Quele misure per lo stampo è meglio usare? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.