SPAGHETTI AL PESTO DI ZUCCHINE E POMODORI CARAMELLATI

Gli spaghetti al pesto di zucchine e pomodori caramellati, sono veramente semplici da fare, molto gustosi e dal sapore delicato. e sono un’ottima alternativa del classico piatto di pasta al pesto di basilico. La vera protagonista di questo meraviglioso e fresco piatto è la zucchina, tenera e dolce che insieme ai pomodorini caramellati , hanno reso questo piatto di spaghetti unico e sfizioso. Per fare gli spaghetti al pesto di zucchine e pomodori caramellati, ho usato le meravigliose zucchine e i primi pomodorini del mio orto. Vi lascio immaginare il sapore considerando che le zucchine sono usate a crudo e quindi non cotte!! Purtroppo però sono sapori dimenticati che si riscoprono solamente se si ha la fortuna di avere un orto poi se biologico come il mio, allora è il massimo. Questa è una delle tante ricette che si fa con il prodotto raccolto e poi subito cucinato, in poche parole dall’orto al piatto!! Vi ho stuzzicato abbastanza? Siii ne sono convinta. Allora voi procuratevi il necessario per fare questa ricetta e io, nel frattempo, vi dico cosa vi serve per fare gli spaghetti al pesto di zucchine e pomodori caramellati. Seguitemi anche su facebook, troverete tantissime ricette

Buona spaghettata alla prossima ricetta.

Un abbraccio Laura

spaghetti al pesto di zucchine e pomodori caramellati


spaghetti al pesto di zucchine e pomodori caramellati

Ingredienti per 4 persone:

500 g di spaghetti

2 zucchine grandi oppure tre medie

2 cucchiai di olive nere denocciolate

30 g di mandorle

olio(io ne ho messo 2 cucchiai)

sale

basilico

meno della metà di uno spicchio di aglio

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

Per i pomodori leggete qui

spaghetti al pesto di zucchine pomodori caramellati

procedimento:

Per fare gli spaghetti al pesto di zucchine e pomodori caramellati, è semplicissimo. Per prima cosa dovete preparare i pomodori, seguite la ricetta qui .

Lavate e tritate nel mixer le zucchine a crudo e una volta tritate, unite l’olio(iniziate con 2 cucchiai), regolate di sale, il parmigiano, le mandorle e l’aglio. azionate di nuovo il mixer, giusto il tempo di frullare l’aglio e le mandorle . Potete anche trasformare tutto in una crema, mentre frullate aggiungete tanto olio il necessario che serve per ottenere una crema  ma io ho preferito lasciare che i pezzetti di zucchina si sentissero e infatti, come potete vedere dalla foto, le zucchine sono tritate ma non a crema. Comunque decidete secondo i vostri gusti. Trasferite tutto il mix tritato in una ciotola con le olive denocciolate fatte a pezzetti. Cuocete la pasta e una volta cotta, scolatela( tenendo da parte un pò d’acqua di cottura) e aggiungetela nella ciotola con il condimento, mescolate bene e sciogliete con l’acqua di cottura. Unite anche i pomodori caramellati. Amalgamate bene il tutto e profumate con delle foglioline di basilico.

Se decidete di fare la crema di zucchine, una volta ottenuta, versatela nella ciotola con una noce di burro e poi scolateci la pasta dentro tenendo sempre da parte l’acqua di cottura che vi servirà a scioglierla.

Non perdetevi LA PASTA CON ZUCCHINE CREMOSA E PANCETTA

ISCRIVETEVI AL MIO CANALE YOUTUBEhttps://www.youtube.com/channel/UCS261R97dZrtgHu0RfCVYsQ

 

 

 

 

24 Risposte a “SPAGHETTI AL PESTO DI ZUCCHINE E POMODORI CARAMELLATI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.