SFOGLIATELLE FROLLE

sfogliatelle frolle

 

Le Sfogliatelle Frolle,sono dei deliziosi biscotti fatti con una frolla particolare e dal ripieno veramente goloso , ricco di una una crema di ricotta,canditi e cioccolato!!!che dire una bonta’ tutta da provare!!.In giro ce ne sono tante di versioni di Sfogliatelle Frolle,ma io,mi sono fidata di lei e della sua ricetta,ma lei è un’artista!!! Ho voluto seguire alla lettera la ricetta o quasi tutta ,ho solamente aggiunto il cioccolato ,io dove posso lo inserisco sono troppo golosa!!!e ho fatto qualche piccola modifica!!! Vediamo cosa ci serve per fare le Sfogliatelle Frolle.

INGREDIENTI:

400 gr. di farina 00

200 gr. di strutto

160 gr.di zucchero a velo

2 cucchiaini di miele

2 tuorli

1 cucchiaino di lievito per dolci

buccia di un limone  grattugiata

PER IL RIPIENO:

450 ml.di acqua

100 gr.di semolino

1 cucchiaio di zucchero

400 gr. di ricotta di pecora

150 gr. di zucchero a velo

1uovo

arancia candita q.b.

gocce di cioccolato q.b.

zucchero a velo per spolverare

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa,preparate il semolino.Mettete l’acqua dentro un pentolino con 1 cucchiaio di zucchero e fate bollire,appena bolle,buttate giu’ il semolino mescolando continuamente facendo attenzione a non formare grumi.Fatelo cuocere per 4/5 minuti e poi fatelo freddare.Adesso preparate la frolla.Sul piano di lavoro ,versate la farina,fate il buco al centro e aggiungeteci tutti gli ingredienti,impastate bene fino ad ottenere un panetto.Considerate che non verra’ bello compatto ma,tendera’ a sbriciolarsi,fatelo riposare per almeno 30 minuti,io a temperatura ambiente.nel frattempo,preparate la ricotta,versatela in una ciotola,aggiungeteci l’uovo,l’arancia candita,le gocce,lo zucchero a velo e infine il semolino freddo,mescolate molto bene,fino a formare una bella crema.Il ripieno sicuramente vi avanzera’,potete farci,come me,una buonissima crostata.Adesso,con l’aiuto del mattarello,stendete la frolla circa 3mm.,ricavate dei cerchi o con un bicchiere o con un taglia biscotti,decidete voi la grandezza(,anche se si spacchera’,non vi preoccupate,in cottura si unisce tutto),aggiungete al centro un cucchiaino di ripieno,e richiudete bene con un altro cerchio.Sistemate tutte le frolle su una teglia da forno,rivestita con carta da forno,e infornate nel forno ben caldo a 180 gradi per circa 15/20 minuti,si devono colorare e regolatevi con il vostro forno,a me ci son voluto 16/17 minuti.Sfornate e fatele raffreddare bene,spolverate con lo zucchero a velo.Questa è una frolla che rimane subito molto friabile,ma il giorno dopo,rimane molto morbida.Le vostre Sfogliatelle Frolle sono pronte per essere gustate.

 

2 Risposte a “SFOGLIATELLE FROLLE”

  1. quanto mi piacciono queste sfogliatelle …mmm e infatti vorrei provare a farle. Secondo te,con cosa posso sostituire il semolino?? è l’unico intoppo glutinoso 🙁 fammi sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.