SBRISOLONA MELE RICOTTA E CIOCCOLATO

sbrisolona con mele,ricotta e cioccolato

Ancora un dolce con le mele…e si io adoro i dolci con le mele.Questa volta ho fatto la Sbrisolona  Mele Ricotta e Cioccolato accompagnati da un velo di marmellata e da un coperchio croccante una vera bontà!!! .Vi dico subito cosa vi serve per fare la Sbrisolona  Mele Ricotta e Cioccolato.

INGREDIENTI:

Per la base.250 gr. di farina 00

1 tuorlo e 1 uovo

100 gr. di zucchero

100 gr. di burro

buccia di un limone grattugiato

un pizzico di sale

Per il coperchio croccante:

40 gr. di burro freddo

30 gr. di zucchero

50 gr. di farina

Impastate gli ingredienti fino a sbriciolare,poi mettete in frigo fino al momento dell’uso.

Per il ripieno:

2 mele grandi tagliate a fettine

marmellata q.b.(io arancia)

cioccolato fondente a pezzetti q.b.

400 gr. di ricotta

Mettete la farina a fontana,aggiungete il tuorlo e l’uovo con lo zucchero e mescolate un pochino,poi aggiungete la buccia di limone,il burro morbido,il sale,amalgamate il tutto e formate una palla che farete riposare in frigo per 30 minuti.Imburrate ed infarinate una teglia da crostata e allargateci dentro la pasta,bene bene anche sui bordi,Spalmate un po di marmellata sul fondo,distribuite le mele (tagliate a fettine), ricoprite il tutto con la ricotta e aggiungete dei pezzetti di cioccolato.Infornate a 180 gradi per 30 /35 minuti circa.Passati i primi 10 minuti,tirate fuori dal forno la crostata e sbriciolateci sopra l’impasto che avete tenuto in frigorifero(il coperchio) e rimettete in forno per ultimare la cottura.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

buonissima….

7 Risposte a “SBRISOLONA MELE RICOTTA E CIOCCOLATO”

  1. Ciao , la ricetta mi ingolosisce.. Ma nel ripieno non ci va zucchero? Perché la ricotta non essendo dolce mi verrebbe da pensare ad un ripieno piuttosto poco dolce..
    Io comunque un po’ lo metto poi però fammi sapere tu come la fai.
    Ciao

    1. Ciao Elia,grazie per essermi venuta a trovare,io nel ripieno non metto lo zucchero perche la presenza della marmellata secondo me,da la giusta dolcezza,altrimenti potrebbe essere troppo dolce e quindi diventerebbe stomachevole,pero se vuoi puoi aggiungere 2 cucchiai di zucchero alla ricotta io avvolte lo faccio altre no,cosi non si rovina nulla,poi se ti piace proprio dolce,aumenta lo zucchero da 2 a 4 cucchiai,spero di esserti stata d’aiuto un abbraccio ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.