SBRICIOLATA DI MELE

Sbriciolata di mele, un dolce semplicissimo, dall’impasto tutto sbriciolato e molto profumato e con un cuore goloso e ricco di tante mele. Ho già fatto in passato una sbriciolata di mele, che potete trovare qui ma non ha nulla a che vedere con questa sbriciolata di mele. Per prima cosa gli impasti sono completamente diversi. Uno è tutto molto più sbriciolato e croccante grazie alla presenza nell’impasto dei biscotti e l’altro rimane sempre sbriciolato ma nello stesso tempo anche morbido. Il ripieno, ossia il cuore di mele, più o meno è lo stesso uno è più limonoso e nell’altro c’è la presenza della cannella. Entrambe le versioni sono strepitose anche se io preferisco un pò di più questa. Non chiedetemi perchè, non saprei cosa rispondervi. Vi dico solo di provare fare tutte e due le sbriciolate e poi mi saprete dire quale vi piace di più. Nel frattempo, vi dico cosa vi serve per fare la sbriciolata di mele. Seguitemi anche su facebook.

sbriciolata di mele


sbriciolata di mele

Ingredienti:

400 g di farina 00

120 g di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

2 uova intere

120 g di burro a temperatura ambiente

la buccia grattugiata di un limone

Per il ripieno:

2 mele

70 g di zucchero

il succo di un limone

un pizzico di cannella

zucchero a velo

sbriciolata di mele

Procedimento:

Per fare la sbriciolata di mele è semplicissimo. In una ciotola, mettete la farina, il lievito, lo zucchero e la buccia del limone e iniziate a mescolare con le mani. Unite poi le due uova intere e il burro fatto a pezzetti a temperatura ambiente e iniziare ad amalgamare tutto sempre con le mani. L’impasto diventerà tutto sbriciolato.

Adesso pensiamo al ripieno. In una padella mettete le mele sbucciate e fatte a cubetti, unite il succo del limone, lo zucchero e la cannella e fate cuocere per circa 5/7 minuti.

Ora preparate la teglia. La cosa migliore è usare una teglia a cerniera ma se non l’avete, usate pure la classica teglia da crostata. Rivestite il fondo con della carta da forno e iniziate ad inserire una parte dell’impasto rialzandolo un pochino su tutto il bordo. Unite poi il ripieno e poi unite il resto dell’impasto a pezzetti e in modo irregolare.

Infornate a 180 gradi per circa 35 minuti. Regolatevi sempre con il vostro di forno e quando sarà bella colorata, sfornatela e fatela freddare bene sopratutto se non avete usato la tortiera a cerniera. Togliete la sbriciolata dalla teglia e spolverate con lo zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta , allora non perdetevi l’altra versione di SBRICIOLATA CON LE MELE

SEGUITEMI ANCHE SUL MIO CANALE YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UCS261R97dZrtgHu0RfCVYsQ  vi aspetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.