ROTOLO FREDDO TIRAMISU’

Il rotolo freddo tiramisu’, è un dolce semplicissimo e tanto goloso ed è ottimo da gustare nelle calde giornate Estive. Il rotolo freddo tiramisu’, si prepara veramente in pochi minuti. La crema è senza uova solo panna e mascarpone il tutto ingolosito da delle scaglie di cioccolato fondente.  Il caldo è arrivato ed ho sempre meno voglia di accendere il forno e i fornelli ma la voglia di dolce non riesce proprio a passarmi. I dolci senza cottura, sono ottimi in questo periodo, li preparo spesso, sono veloci, freschi e golosi e piacciono tanto ai ragazzi. Qui potete trovare alcune idee golosissime, veloci e senza cottura da preparare in pochi minuti. Voi procuratevi un pò di panna, qualche biscotto e del mascarpone e io, nel frattempo, vi dico cosa vi serve per fare il rotolo freddo tiramisu’. Seguitemi anche su facebook, troverete tantissime ricette.

rotolo freddo tiramisu'

 


rotolo freddo tiramisu’

Ingredienti:

savoiardi, io ne ho usati 16

200 ml di panna(io ho usato quella già zuccherata)

250 g di mascarpone

1 cucchiaio di zucchero ma se usate la panna già zuccherata regolatevi con i vostri gusti

cacao amaro per spolverare

cioccolato fondente a pezzetti, circa mezza tavoletta

caffè e latte per inzuppare i biscotti, io ho usato una caffettiera da 4 persone allungata con mezzo bicchiere di latte. Ma se lo volete più ricco di caffè, dovete fare due caffettiere

rotolo freddo tiramisu'

 

Procedimento:

Per fare il rotolo freddo tiramisu’, è semplicissimo. Per prima cosa, dovete preparare la crema. Montate un pochino il mascarpone con lo zucchero e poi unite la panna montata , mescolando delicatamente. Ricordatevi che se usate la panna zuccherata, io vi consiglio di regolarvi con i vostri gusti per lo zucchero. Aggiungete poi il cioccolato fatto a pezzi e conservate in frigorifero la crema. nel frattempo preparate il caffè e poi mescolatelo con il latte in una ciotola. Adesso iniziate a fare il rotolo.

rotolo freddo tiramisu'

Mettete un foglio di carata trasparente sul piano da lavoro. Inzuppate i biscotti nel latte e caffè e sistemateli come li vedete in foto. Spalmateci sopra la crema, considerate che è un pò tanta, non la mettete tutta altrimenti non si chiude bene il rotolo e lasciatene un pò per farcire il rotolo. Adesso iniziate a rotolare delicatamente aiutandovi con la carta trasparente, chiudete bene i bordi e conservate il rotolo in freezer per almeno due ore.  Toglietelo dal freezer, togliete la carta trasparente, spalmateci sopra un pò della crema che vi è rimasta, spolverate con il cacao amaro e tagliatelo a fettine. In questo modo, lo gusterete morbido fuori e gelato dentro. Se lo volete gustare più morbido, dopo aver spolverato con il cacao, rimettete il rotolo nel frigorifero fino al momento di gustarlo.

Vi è piaciuta? Io vi abbraccio  alla prossima ricetta. Laura

Non perdetevi IL SEMIFREDDO TIRAMISU’ e la TORTA GIRELLA TIRAMISU’

ISCRIVETEVI AL MIO CANALE DI YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UCS261R97dZrtgHu0RfCVYsQ

 

 

3 Risposte a “ROTOLO FREDDO TIRAMISU’”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.