RISOTTO CON ZUCCHINE E PROVOLA

Riso con zucchine e provola

 

Ogni tanto,un buon piatto di riso ci sta veramente bene!!!! sopratutto la sera,quando si torna a casa dopo una lunga giornata….Questa volta,ho fatto il Risotto con zucchine e provola,uno spettacolo di bonta’!!! la provola,da’ quel tocco deciso e cremoso veramente buono e poi con le zucchine,ci sta veramente bene.Vediamo cosa ci serve pere fare il Risotto con Zucchine e Provola.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

250/280 gr. circa di riso(regolatevi secondo i vostri gusti,io ne faccio sempre di piu’ perche’ poi ci faccio i suppli’)

2 zucchine

1 provola piccola affumicata piccola,i grammi precisi non me li ricordo,comunque la grandezza di una scamorza piccola(si trovano anche ai banchi frigo del supermercato)

1 confezione di pancetta a cubetti(io dolce)

uno spicchio di cipolla

sale e pepe q.b.

olio q.b.

BRODO FINTO:

acqua.1 carota

mezza cipolla

1 costa di sedano

un filo d’olio

sale q.b.

PROCEDIMENTO.

In una pentola,fate bollire e insaporire,tutti gli ingredienti per fare il finto brodo.In una padella capiente,fate soffriggere con dell’olio,la cipolla tagliata sottile e la pancetta per qualche minuto,nel frattempo,lavate e tagliate a dadini le zucchine e aggiungetele nella padella,aggiungete un bicchiere d’acqua e regolate di sale,fatele cuocere per circa 10/15 minuti.Versate il riso crudo nella padella con le zucchine,aggiungete un po’ di brodo e iniziate a girare in continuazione,aggiungete sempre dei mestoli  di brodo,un po’ alla volta,fin quando il riso non sara’ cotto.A fine cottura,togliete dal fuoco e aggiungete la provola tagliata a pezzetti,amalgamate bene e fatela sciogliere.Il vostro risotto è pronto per essere gustato.

12 Risposte a “RISOTTO CON ZUCCHINE E PROVOLA”

    1. Ciao Francesca,io uso la pancetta dolce,ma sicuramente verra’ buonissimo anche con quella affumicata..ciao e grazie 🙂

  1. E’passato poco tempo da quando ti ho chiesto un consiglio;è buonissimo! L’ho sempre fatto ma mai con la provola e pancetta; d’ora in poi lo faccio sempre così.

  2. Vorrei fare il risotto con zucchine e provola ma….non mi piace la provola affumicata con cosa la posso sostituire!!!!!

    1. ciao Irene,puoi sostituirla o con della mozzarella,oppure con della provola semplice verra’ sicuramente buono lo stesso 😉 grazie e buon riso!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.