RAVIOLI RIPIENI AI FORMAGGI

ravioli
I ravioli,sono un tipo di pasta fresca ripiena dove ci si può sbizzarrire con la fantasia.Si preparano in vari modi dai classici ricotta e spinaci,salmone,funghi e chi piu ne ha piu ne  metta.Preparo questi ravioli ogni anno a Natale insieme a mia mamma,ci vuole un pò di tempo ma credetemi ne vale la pena.

 

INGREDIENTI PER 4  PERSONE

500 gr. di farina 00

1 uovo per ogni persona(in questo caso 4),sale un cucchiaino

Da tenere a portata di mano altra farina

PER IL RIPIENO:

600/700 gr. di ricotta fresca(io uso quella di pecora)

100 gr. di pecorino Romano grattuggiato

150 gr. di gorgonzola al mascarpone

2 fettine di Fontina a pezzetti

un pizzico di sale e pepe

(di questo ripieno,me ne è avanzato un bel pò e l’ho conservato in frigo e ho fatto una torta rustica ai formaggi).Amalgamate tutti i formaggi in una ciotola aggiungete il sale e il pepe e formare dei mucchietti e posizionateli sulla sfoglia quando è pronta.

 

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO

2 salsicce

2 carciofi

1 spicchio di cipolla

una manciata di funghi porcini(anche surgrlati quelli gia tagliati)

olio per la cottura,sale e un pizzico di pepe

una spolverata di parmiggiano

PROCEDIMENTO

Per preparare la sfoglia,uso il metodo di mia mamma(in realtà,era mia nonna che usava questo metodo per fare la sfoglia perche ai suoi tempi ,non c’erano le bilance e quindi si faceva tutto ad occhio.Però,ancora oggi ,mia mamma non usa la bilancia) che non sbaglia mai.Metto la farina a fontana(inizio con 500 gr) e al centro ci metto le uova il sale,mescolo tutto e aggiungo altra farina solo se ce ne è bisogno fino a formare un bel panetto consistente che faccio riposare 30 minuti coperto.Da questo panetto,ricavo due sfoglie,sopra una ,ci metto il ripieno suddiviso in tanti mucchietti distanziati tra di loro e spennello con l’uovo i bordi,l’altra la uso per chiudere e con la rondella dentellata,taglio i ravioli.Ma ora arriviamo al condimento . In una padella capiente,mettere l ‘olio, le salsicce sbriciolate,la cipolla tagliata fina, i carciofi tagliati a pezzetti, e i funghi porcini ,salate e fate cuocere per qualche minuto aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua.Quando le salsicce saranno ben cotte e i carciofi morbidi,prelevare gran parte di questo condimento(lasciate qualche pezzetto di salsiccia  di carciofi e di funghi sani) e frullarlo fino a che diventa una crema.Rimettere il condimento nella padella,(tenere da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura dei ravioli da aggiungere al condimento se necessario)e scolateci i ravioli amalgamando delicatamente,spolverizzate con un po di parmiggiano e mangiate pure.

 

 

 

8 Risposte a “RAVIOLI RIPIENI AI FORMAGGI”

  1. Questi li devo provare assolutamente per le feste!!!! Hanno un aspetto davvero invitante!! Anche se ho mangiato da poco mi fanno venire l’acquolina in bocca!!! Gnam!!! 🙂 Baci

  2. Un’altra versione potrebbe essere:per il ripieno crescenza, gorgonzola e patata lessa ,come condimento solo porcini trifolati.provare per credere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.