PASTICCIO DI PATATE E BROCCOLI

Il pasticcio di patate e broccoli è un piatto particolarmente semplice da fare, molto gustoso e ricco di sapore dal cuore filante molto invitante. Dopo le grandi mangiate che abbiamo fatto durante le feste di Natale non si sà proprio cosa mangiare e io credo che il pasticcio di patate e broccoli è un buon compromesso. Si tratta di un piatto semplicissimo, cotto in forno e se la vogliamo dire tutta anche un pò leggero. Io ho aggiunto un cuore di formaggio filante ma vi garantisco che è buonissimo anche senza ecco perchè lo trovo leggero e quando sarà periodo di zucchine, provate a sostituire i broccoli con le zucchine e sentirete che bontà. Vi dico subito cosa vi serve per fare il pasticcio di patate e broccoli. Seguitemi anche su facebook

pasticcio di patate e broccoli


pasticcio di patate e broccoli

Ingredienti per 4 persone:

2 patate abbastanza grandi, io ho usato la qualità rossa

1 mazzo di broccoletti Siciliani, considerate che cotti pesavano circa 200 g

formaggio filante tipo galbanino, quello che serve per ricoprire le patate

sale

olio

Procedimento.

Per fare il pasticcio di patate e broccoli è veramente semplice. Per prima cosa pelate le patate e tagliatele alla julienne, strizzatele spolveratele con un pochino di sale e un filo d’olio e tenetele da parte poi pulite e lessate il broccolo e una volta cotto scolatelo e fatelo freddare,. Ricoprite una teglia da forno con della carta da forno, io ho usato una teglia tonda da cm 25 circa. Ricoprite il fondo della teglia con le patate ben strizzate, unite il formaggio fatto a pezzetti e poi ricoprite il tutto con i broccoli sbriciolati. Regolate ancora di sale e un filo d’olio. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti. fate la prova stecchino per vedere se le patate sono cotte. Sfornate e gustate il vostro pasticcio bello caldo e filante.

Consiglio: Non usate una teglia troppo grande altrimenti verrà fuori una specie di frittata, ricoprite bene le patate con un bel pò di formaggio filante cosi’ non dovrete metterlo sopra i broccoli.Se volete un sapore un pochino più deciso, potete aggiungere o della pancetta o della salsiccia sbriciolata.

Se ti è piaciuta questa ricetta allora prova anche LE PATATE PASTICCIATE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.