PASTA CON RAGU’ DI CARCIOFI E SALSICCIA

La pasta con ragù di carciofi e salsiccia, un piatto molto semplice da fare, velocissimo dal sapore delicato e gustoso e il  pomodoro lo rende ancora molto più invitante.

Era da un pò che mi balenava per la testa questa pasta, mi stuzzicava l’idea di fare un ragù strano ma gustoso e poi ho tanti carciofi da usare perchè il mio orto me ne sta regalando veramente tanti e tutti tenerissimi e ricchi di sapore.

Devo dire che l’abbinamento dei carciofi con la salsiccia è divino poi il pomodoro fa la differenza. In genere questi tipi di ragù si fanno senza pomodoro però mi stuzzicava l’idea di aggiungerlo mi piaceva dare più colore alla pasta e ci sono riuscita!! Vi consiglio di provarla non ve ne pentirete. Vi dico subito cosa vi serve per fare la pasta con ragù di carciofi e salsiccia. Seguitemi anche su facebook.

pasta con ragù di carciofi e salsiccia


pasta con ragù di carciofi e salsiccia

Ingredienti per 4 persone

500 g di pasta(io ho fatto le fettuccine in casa)

3 carciofi

2 salsiccie

4 pomodori rossi tondi

mezza cipolla piccola

sale

olio

pecorino grattugiato

Procedimento:

Per fare la pasta con ragù di carciofi e salsiccia, per prima cosa dovete pulire i carciofi. Togliete le foglie esterne quelle piu’ dure e tagliateli a fettine sottili cosi’ si cuoceranno prima . In una padella capiente, fate rosolare con dell’olio la cipolla e quando inizia ad imbiondire unite le salsicce fatte a pezzetti e fate cuocere per circa 7/8 minuti giusto il tempo che si rosola e che rilascia i suoi succhi. Unite poi i pomodoro lavati e fatti a pezzetti, regolate di sale e fate insaporire per circa 5 minuti e poi unite i carciofi, mescolate bene il tutto, unite mezzo bicchiere d’acqua e fate finire di insaporire ancora per 10/15 minuti.  Nel frattempo cuocete la pasta(tenete da parte un bicchiere d’acqua di cottura vi potrà servire) e quando sarà pronta, scolatela e ripassatela nella padella con il condimento. Amalgamate bene il tutto e sciogliete con un pochino d’acqua di cottura solo se ce ne fosse bisogno. Spolverate con del pecorino grattugiato. La pasta con ragù di carciofi e salsiccia e pronta per essere gustata.

Non perdetevi anche la PASTA CON CARCIOFI SPECK E FORMAGGIO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.