PANE..I CAZZOTTINI ROMANI..RICETTA VELOCE

 

 

 

 

 

 

 

 

pane..cazzottini Romani
A Roma si chiamano cosi”i cazzottini o i cazzotti” perche hanno questa forma cosi a pagnottina,con delle crepe e sono croccanti fuori e morbidi dentro.E’ una ricetta velocissima alla portata di tutti!!!se vi piace fare il pane ma non avete tempo,i cazzottini fanno per voi!!!Si mantengono bene anche il giorno dopo,non hanno bisogno di una lunga lievitazione.Spesso faccio delle forme piu piccole,cosi i miei figli li portano a scuola farciti con del salato o della golosa nutella,credetemi ci vuole veramente poco a farli!!!!andiamo a vedere cosa serve….

PANE..I CAZZOTTINI ROMANI..RICETTA VELOCE

INGREDIENTI:

500 gr. di farina tipo 0

12 gr. di lievito di birra

1 cucchiaino di miele

mezzo cucchiaino di sale(se vi piacciono piu saporiti aumentatelo pure)

370 gr. di acqua tiepida.

PROCEDIMENTO:

Sciogliete il lievito nell’acqua insieme al miele,mescolate e aggiungete la farina e per ultimo il sale.L’impasto è un pò colloso e grezzo,non aggiungete altra farina.Impastate tutto e mettete a lievitare per 90 minuti(io spesso mi dimentico e li faccio lievitare di piu).Trasferite l’impasto sul piano da lavoro,spolveratelo bene con la farina di semola,dividete l’impasto in quattro pezzi,aiutatevi con una spatolina, potete arrotondarli oppure lasciarli cosi come vengono io li lascio cosi come mi vengono sono piu’ belli,fateli riposare 10/15 minuti sopra la teglia dove li cuocerete,spolverateli con della farina di semola prima d’infornarli,   a 220 gradi per i primi 10 minuti poi a 180 per il resto del tempo,mettete un pentolino con dell’acqua nel forno e toglietelo 10 minuti prima della fine della cottura ,e lasciate finire di cuocere con lo sportello del forno socchiuso.Fateli raffreddare sulla griglia del forno,che è ancora caldo.Quando saranno tiepidi,chiudete lo sportello del vostro forno e lasciateli li fino al momento di consumarli,in questo modo rimangono croccanti.Io ho provato a tirarli fuori e coprirli ma si ammorbidiscono troppo per i miei gusti.Per la cottura,in genere ci vogliono circa 30 minuti però regolatevi con il vostro forno quando saranno belli dorati,i vostri cazzottini sono pronti.

 

 

7 Risposte a “PANE..I CAZZOTTINI ROMANI..RICETTA VELOCE”

  1. Hei Laura quanto pane qui sul tuo blog,belllissimi ! Anche io sto prendendo passione e sperimentando,proverò anche i cazzottini 🙂 Buona domenica

  2. Ciao mi piacerebbe provare il tuo pane, già a vederlo mi sembra buonissimo. Purtroppo non indichi che tipo di farina hai usato e se puoi anche dirmi la W . Grazie

  3. Ciao Rita e scusami se ti scrivo solo ora,ora correggo la ricetta,comunque la farina per fare questo tipo di pane è una comune farina 0,i cazzottini non necessitano di una farina particolare,pero’ se tu usi una farina tipo 0 piu buona,sicuramente verranno ancora piu buoni.Io li faccio spesso e mi vengono sempre bene…sono buonissimi grazie e ciao..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.