PAN DOLCE ALLE MELE CON CIOCCOLATO FONDENTE

pan dolce alle mele con cioccolato fondente
Il Pan dolce alle mele e cioccolato fondente, è un dolce lievitato adatto alla prima colazione.L’unione della mela e del cioccolato fondente,è veramente fantastico.E’ sofficissimo e si mantiene anche una settimana se viene conservato in bustine trasparenti per alimenti. Vediamo cosa ci serve per fare il Pan dolce alle mele e ciocco.lato fondente

INGREDIENTI

650 gr. di farina(450 manitoba,200 farina 00)

250 gr. di succo di mela

2 uova intere

100 gr. di zucchero

150 gr. di burro

15 gr. di lievito di birra

2 cucchiai di yogurt bianco

buccia di un limone grattugiata

3 mele

zucchero di canna(per spolverare)

cannella(facoltativa)

2 cucchiaini di miele

Succo di mele se si vuole fare in casa

portare a bollore 200 ml di acqua e 10 gr. di succo di limone con una mela tagliata a pezzetti.Frullare il tutto( deve venire liquido).Se la mela vi addensa il succo,non metterla tutta.

PROCEDIMENTO

Sciogliere 10 gr. di lievito con il succo di mela e 200 gr. di farina e facciamo riposare per 2 ore. Tagliare 2 mele in quattro e poi a fettine dalla parte corta.Pennellarle con un cucchiaino di miele riscaldato e spolverarle con lo zucchero di canna se vi piace anche un po di cannella.Metterle a caramellare sotto il grill.Sciogliere il lievito rimasto in due cucchiai d’acqua e grattugiare la buccia del limone sopra il burro morbido.Passate le due ore,riprendere l’impasto nella ciotola e aggiungere il lievito rimasto(sciolto in acqua),metà della farina, mescolare un po,unire un uovo,metà dello zucchero e un po di farina e lo yogurt e mescolare.Unire poi l’altro uovo,lo zucchero rimasto,un cucchiaino di miele e tutta la farina.A questo punto,unire il burro a pezzi impastare delicatamente e far lievitare fino al suo raddoppio l’impasto ottenuto(se troppo colloso,aggiungere un po di farina).Stendere l’impasto e farcire con le mele caramellate,la mela non caramellata tagliata a fettine,e il cioccolato fondente tagliato a pezzi non grattugiato.Formare un rotolo ben stretto.Tagliare a metà il rotolo e chiudere la parte finale metterlo in una teglia da plum cake spennellare con un uovo  e infornare a 180 gradi per 20 minuti circa(controllare la cottura deve rimanere bello morbido e sopra si deve colorare a seconda del forno ci puo volere anche di piu in totale 30 minuti io l’ho cotto in 20 minuti circa)Spolverare con zucchero a velo(facoltativo)

 

 

 

2 thoughts on “PAN DOLCE ALLE MELE CON CIOCCOLATO FONDENTE

  1. Adoro i lievitati e vorrei avere più tempo per dedicarmi a loro con costanza.
    Il tuo pan dolce è perfetto e davvero goloso! Grazie x averlo donato alla mia sfida!
    Un abbraccio!
    More

Lascia un commento