MERENDINE DI PAN DI SPAGNA FARCITE

Ciao a tutti,vi è mai capitato di avere in casa amici dei vostri figli?bhe a me spesso con due ragazzi adolescenti ….Si mangiano di tutto dolce e salato.Mi trovano quasi sempre impreparata perchè si autoinvitano  e quando torno dal lavoro,li trovo,compreso mio figlio,spaparanzati sul divano a sgranocchiarsi tutto ciò che trovano.Questa volta però,sapendo che venivano,ho preparato delle merendine  farcite.Ci vuole pochissimo tempo per prepararle e ancor meno per finirle.

INGREDIENTI

6 uova

6 cucchiai di acqua calda

250 gr. di zucchero

300 gr. di farina

1 bustina di lievito

aroma a piacere(io ho usato la buccia di limone)

                                                                     CREMA

1 uovo(solo il tuorlo)

25 gr. di zucchero

150 ml. di latte caldo

1 foglio di gelatina

10 gr. di fecola di patate

10 gr. di farina

80 ml. di panna liquida

cioccolato al latte tagliato a pezzettoni q.b.

                                                              PREPARAZIONE

Dividere i tuorli dagli albumi.Sbattere i tuorli a lungo con lo zucchero e l’acqua e l’aroma fino a che diventa un composto gonfio e chiaro(circa 15/20 minuti) e spumoso.Aggiungere la farina setacciata con il lievito.Montate gli albumi a neve ben ferma,ed aggiungerli al composto mescolando molto lentamente dal basso verso l’alto. Fate cuocere per circa 25/30 minuti a 180 gradi(passati i primi 20 minuti,controllate se il pan di spagna si è staccato dalle pareti della tortiera allora è pronto ma non aprite il forno prima dei 20 minuti).Fatelo raffreddare coperto .Una volta freddo,tagliatelo a metà(se vi sembra alto anche in tre parti)e farcitelo con la crema.Potete guarnirlo come volete io ho messo un po ci cioccolato al latte fuso ma è ottimo anche con lo zucchero a velo.Ritagliate dei rettangolini.

potete fare il pan di spagna usando anche 30 gr. di zucchero e 30 gr. di farina per ogni uovo sempre aroma a piacere ma senza lievito,montando le uova intere con lo zucchero molto a lungo e aggiungere la farina setacciata.

Per la crema:Mettere la gelatina a mollo nell’acqua.Scaldate il latte.Sbattere il tuorlo con un po di latte e aggiungere lo zucchero.Unire poi le farine setacciate ed infine aggiungere il rimanenete latte e la gelatina.Mettere sul fuoco basso e far bollire.Quando la crema è fredda, aggiungere la panna montata.( UN metodo piu veloce per farcire:  sciogliere a bagnomaria del cioccolato bianco e farcire il pan di spagna. quando il cioccolato si solidifica tagliare i quadretti e mangire

 

 

con questa ricetta partecipo

 

6 Risposte a “MERENDINE DI PAN DI SPAGNA FARCITE”

  1. Ciao Laura ti ringrazio per essere passata a trovarmi e per esserti unita tra i miei lettori, benvenuta! Per quanto riguarda la tua ricetta va benissimo, anzi vado subito ad inserirla. Grazie e a presto!

    1. Grazie Valentina..io non ho potuto assaggiarne nemmeno una perchè mio figlio con dei suoi amici ,se le sono divorate tutteee!!.Mi hanno detto,che erano squisite.Domani le rifaccio subito un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.