IL PAN DI SPAGNA

aglio..olio..e cioccolato

COME FARE UN PAN DI SPAGNA PERFETTO?

Questo è quello che mi chiedono molte persone!!in realtà il segreto c’è ma non si vede!!!quindi ho voluto dedicare questa pagina al pan di spagna che è la base principale di una torta.Ci tengo a dire che quello che scrivo,è frutto della mia esperienza ed è  come io seguo queste piccole “regole”che ,giuste o sbagliate,mi portano sempre ad ottenere un ottimo risultato.

Alcuni mettono il lievito nel pan di spagna,io no.Per ogni uovo,io uso 30.gr.di farina e 30 gr. di zucchero.Bisogna montare le uova con lo zucchero non meno di 20 minuti devono essere molto gonfie.

IL PAN DI SPAGNA

es.:6 uova

180 gr. di farina

180 gr. di zucchero

io un pizzico di buccia grattugiata di limone o arancia(facoltativa)

Le uova devono essere a temperatura ambiente in questo modo raggiungono il massimo volume nel montarle.

Uova e zucchero,devono essere montate insieme e almeno per 15/20 minuti fino a che diventano una crema soffice.

La farina.va inserita setacciata e un po alla volta.

Io la buccia del limone e dell’arancia,la inserisco prima della farina a mano.

Si deve mescolare lentamente e dal basso verso l’alto.

La teglia va imburrata con il burro fuso.

Per quanto riguarda il forno,ognuno conosce il proprio.non bisogna mai aprire lo sportello prima dei 20 minuti.Il mio forno lo metto a 160 gradi.

Una volta raffreddato,rimettetelo capovolto nella teglia di cottura,copritelo con la pellicola e lasciatelo tutta la notte fino a 24 ore,in questo modo,avrete le due superfici perfettamente uguali e lisce.

Questo è un pds di 3 uova.

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO E BIANCO PER FARE I ROTOLI( o anche per fare torte a strati rettangolari)

Questo pds. è utile quando bisogna fare dei rotoli,delle merendine oppure degli strati sottili ma morbidi ed elastici.Il sapore e la consistenza sono perfetti.Questo tipo d’impasto,si lavora che è una meraviglia ma sopratutto “non si rompe” quando arrotoliamo per fare il rotolo,provateci e fatemi sapere.

Io con queste dosi,ho fatto 2 rettangoli 45 cm.x35 cm. ma potete fare anche metà dose.

200 gr. di farina

2 cucchiai d’acqua

30 gr. di miele

10 uova

2 bustine vanillina

250 gr. di zucchero

un pizzico di sale

AL CIOCCOLATO

8 UOVA

2 cucchiai d’acqua

60 gr. di cacao

80 gr. di farina

30 gr. di miele

2 bustine di vanillina

180 gr. di zucchero

un pizzico di sale

Dividere i tuorli dagli albumi.Sbattere  i tuorli con una parte dello zucchero,il miele,2 cucchiai di acqua,la vanillina,sbattere fino a che si sbianca,almeno 10 minuti.Montate gli albumi con un pizzico di sale,una volta montati,aggiungete lentamente l’altra metà dello zucchero.Unire i due composti e aggiungere delicatamente la faina setacciata(il cacao se si fa al cioccolato).Ricoprire le teglia con carta da forno e mettere dentro il composto,cuocete per 6/8 minuti non di piu,regolatevi con il vostro forno.Se non lo usate subito,copritelo,una volta cotto,con la pellicola,rimarrà morbidissimo per qualche giorno.Potete prepararlo anche qualche giorno prima,io di solito lo preparo il giorno prima,oppure utilizzarlo subito.Appena faccio uno dei due pds,vi posto la foto.

 

2 commenti su “IL PAN DI SPAGNA

Lascia un commento