FOCACCIA CON LA ZUCCA

focaccia con la zucca

 

focaccia con la zucca

 

La Focaccia con la Zucca,una nuvola di sofficità!!! Mi piace tantissimo la zucca sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate.Devo dire,che la focaccia mi mancava!!! Era da un pò che mi frullava per la testa e alla fine,l’ho fatta!! Se adorate la zucca come me,allora non perdetevela!!! Se la conservate nei sacchetti di plastica per alimenti,si mantiene morbidissima per diversi giorni.Vi dico subito cosa vi serve per fare la Focaccia con la Zucca.

INGREDIENTI.

500 gr. di farina 00

25 gr. di lievito di birra

100 gr. di acqua

200 gr. di zucca già cotta

2 patate medie lesse(circa 150 gr.)

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiaini di sale

3 cucchiai di olio evo

50 gr. di zucca cruda

olive denocciolate (io verdi)

olio

sale

PROCEDIMENTO.

Sciogliete il lievito nell’acqua,aggiungete lo zucchero e 2 cucchiai di farina,mescolate e fate riposare 20 minuti.In una ciotola capiente,mettete la farina,aggiungete la zucca schiacciata e le patate lesse schiacciate.Mescolate bene il tutto fino a quando la zucca e le patate,si saranno ben amalgamate con la farina.Fate poi il classico buco al centro,versateci il lievito sciolto,mescolate,poi aggiungete l’olio e il sale.Impastate bene il tutto,se fosse appiccicoso,aiutatevi con della farina.Formate una bella palla,e fatela lievitare fino al suo raddoppio.Infarinate una teglia da forno,ungetevi le mani con dell’olio,e iniziate a stendere ,sempre con le mani,la vostra focaccia,spingendo con i polpastrelli e allargando.Una volta stesa,spennelate la superficie con dell’olio,regolate di sale,aggiungete le olive tagliate a metà,e infine ,aggiungete la zucca cruda grattuggiata alla giulienne.Infornate nel forno ben caldo,a 180 gradi per circa 20/25 minuti.Regolatevi con il vostro forno,controllatela sotto,quando vedrete che si sarà formata la crosticina,allora è fatta.Sfornate e fatela raffredare.Io uso una teglia rettangolare,tenete presente che deve venire alta non bassa e croccante.

4 Risposte a “FOCACCIA CON LA ZUCCA”

    1. Ciao Maria Cristina,certo che si,dimezza tranquillamente la dose,se vuoi,puoi usare questa ricetta come base per fare delle soffici focacce senza zucca!! Ciao e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.