FETTUCCINE ALLA ZUCCA

Fettuccine alla Zucca

E dopo aver fatto gli Gnocchi alla Zucca,qui,non potevo non fare le Fettuccine alla Zucca!! Sono buonissime e semplicissime da fare.In casa sono piaciute tantissimo.Sono ottime condite con dei sughi in bianco,con poco pomodoro e devo dire ,che mio figlio,le ha mangiate burro e parmigiano!! Vi dico subito,cosa vi serve per fare le Fettuccine alla Zucca.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 uova

400 g circa di farina 00,ma tenete un pò per lavorarle,se la vostra zucca fosse troppo acquosa,allora vi servirà altra farina.

sale,mezzo cucchiaino

120/150 g di zucca lessa

PROCEDIMENTO:

Mettete la farina a fontana,aggiungeteci le uova,il sale e iniziate a sbatterle e poi,unite la zucca lessa e schiacciata.Raccogliete la farina un pò alla volta fino a formare una bella palla morbida e  se risultasse troppo appiccicosa,usate altra farina per lavorare l’impasto,questo dipende da quanta acqua contiene la zucca.Prima di tagliare le fettuccine,fate riposare l’impasto per circa 10 minuti.Nel frattempo,stendete una tovaglia su un letto e infarinatela,vi servirà per far asciugare la pasta.Questo è un metodo vecchissimo ma efficace che usavano le nonne ma,se voi ne conoscte un altro,usatelo pure.Trascorso il tempo del riposo,stendete con il matatrello il panetto fino a quando non avrete ottenuto una bella sfoglia,potete anche fare due sfoglie,dividete il panetto in due e poi stendete.Ovviamente,decidete voi lo spessore della sfiglia,se vi piacciono delle fettuccine sottili fatela di mezzo cm. circa ma se vi piacciono delle fettuccine più spesse,come a me,stendetela meno di mezzo cm e qui vi dovrete regolare ad occhio! più è spessa la sfoglia e più vengono alte le fettuccine.Una volta ottenuta la sfoglia,ripiegate i lati sotto e sopra verso il centro formando un lungo rettangolo stretto e con un coltello a lama liscia,tagliate le fettuccine larghe circa 1 cm. ma anche qui regolatevi secondo i vostri gusti ad esempio,a noi non piacciono molto larghe e io le taglio a meno di 1 cm. Trasferite le fettuccine tagliate sulla tovaglia infarinata fino al momento della loro cottura,allargatele bene cosi’ si asciugheranno meglio.

Provate anche le FETTUCCINE AL BASILICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.