FETTE BISCOTTATE

Fette biscottate fatte in casa,sono una meraviglia,molto semplici da fare,e molto piu’ genuine di quelle che si comprano al supermercato

Finalmente sono riuscita a fare le fette biscottate.Non credevo che si potessero realizzare in casa e invece si ed è molto semplice farle ed è stato anche divertente. L’impasto si può gustare anche non tostato,usato come pane morbido per fare una deliziosa colazione o una golosa merenda ma se avete un pò di tempo, vi consiglio di provarle e sono sicura che non le comprerete più. Vediamo cosa ci serve per fare le fette biscottate.


Fette biscottate fatte in casa

INGREDIENTI

500 g. di farina(io ho usato 250 manitoba e 250 farina 00)

90 g. di zucchero

3 g. di sale,

20 g. di lievito di birra fresco

220 g. di acqua

4 cucchiai di olio di semi (io girasole)

2 cucchiaini colmi di miele

1 albume non montato

per spennellare 1 tuorlo,latte e miele

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con il miele e far riposare 10 minuti.Impastare poi tutti gli ingredienti aggiungendo per ultimo il sale. Far riposare l’impasto per 30 minuti coperto. Riprendere l’impasto e dividerlo in 3 pezzi e formare delle palle che dovete far riposare ancora 10/15 minuti poi schiacciate le pallette e arrotolarle strette , formate dei filoncini facendo finire la chiusura sotto. Spennellare sopra con il tuorlo latte e miele e far lievitare almeno 1 ora. Prima d’infornare spennellare ancora. Infornare a 180 gradi per 40 minuti circa poi sfornate  e mettete i filoncini in un luogo fresco della casa coperti per 12 ore.Trascorse le 12 ore,tagliate a fette i filoncini e fate biscottare le fette in forno a 160 gradi per circa 40 minuti o fino a quando saranno ben croccanti.

 

 

6 Risposte a “FETTE BISCOTTATE”

  1. ciao,Maria Teresa,io non ho il bimby non ti so dare indicazioni precise però penso di si.Una mia collega,ha il bimby e fa sempre le mie ricette con il bimby,se vuoi ti posso far sapere..ciao e grazie..bisogna che me lo faccio regalare per Natale sto bimby…

  2. Anch’io un giorno di questi vorrei fare le fette biscottate, è un procedimento lungo ma m’ispirerebbe, anche perché avrei le mie fette biscottate a colazione!
    Complimenti per il risultato! ^___^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.