DOLCE DI NATALE CIOCCOLATO E CAFFE’

Dolce di Natale Cioccolato e Caffè

Ieri,vi ho fatto conoscerte il Dolce di Natale,che preparava sempre mia nonna,questa invece è la mia versione ,il Dolce di Natale Cioccolato e Caffè…Uno spettacolo!!!troppo buono.. Un mix di sapori favoloso!!I . Il procedimento è lo stesso,ma gli aromi sono diversi,questa è una versione decisamente più cioccolatosa.A dir la verità,non saprei proprio quale tra i due scegliere!!! In famiglia,piacciono molto entrambi,infatti a Natale non mancano mai.Vi dico subito cosa vi serve per fare il Dolce di Natale Cioccolato e Caffè.

INGREDIENTI.

2 uova

60 gr. di farina00

60 gr. di zucchero

2 cucchiaini di pasta di caffè

mezza bustina di lievito per dolci

20 gr. di olio di semi(io girasole)

20 gr. di latte

inoltre:

granella di nocciole

1 cucchiaio di miele

2 cucchiaini di nutella

2 cucchiaini di pasta di cafè

1 cucchiaino di rhum,oppure qialche goccia difialetta di rhum

100 gr. di cioccolato bianco

100 gr. di cioccolato al latte

pistacchi ridotti in granella,io ne ho messi in tutto 1 cucchiaio scarso

PER DECORARE

granella di nocciole e pistacchi

Per la pasta di caffè:

90 gr. di nocciole tostate senza pellicina

40 gr. di zucchero

3 cucchiaini di caffè solubile

3 cucchiai di acqua

mezzo cucchiaino di cacao amaro

Tritate le nocciole nel mixer insieme allo zucchero,fino a che diventano una pappetta.aggiungete poi un pò alla volta,il caffè,l’acqua e il cacao amaro,frullate ancora e amalgamate bene il tutto.La pasta al cafè,è pronta,la potete conservare,chiusa in un barattolo di vetro in frigorifero.

PROCEDIMENTO.

Montate molto bene le uova con lo zucchero,devono essere belle gonfie almeno dieci minuti,aggiungete l’olio a filo,il latte,la pasta di caffè e infine,la farina con il lievito.Versate tutto in una teglia piccola(io ho usato una teglia da 20 cm) ricoperta con la carta da forno,infornate ,nel forno caldo,a 180 gradi,per lameno,30 minuti.Regolatevi con il vostro forno e fate la prova stecchino.Sfornate e fate raffreddare.Una volta freddo,sbriciolate tutto,aggiungeteci il miele,la nutella,la pasta di caffè,la granella di nocciole i pistacchi e mescolate tutto con le mani,formate un panetto oppure un salsicciotto,copritelo con la pellicola trasparaente e mettetelo in frigorifero per trenta minuti.Nel frattempo,sciolgiete a bagnomaria i due cioccolati e una volta sciolti,versateli sopra il vostro dolce e ricopriteo tutto.Decorate con un pò di granella di nocciole e di pistacchi.Mettete il dolce in frigorifero,fino a quando lo vorrete mangiare.

Non perdetvi il Dolce di Natale all’arancia e cioccolato.

 

 

2 Risposte a “DOLCE DI NATALE CIOCCOLATO E CAFFE’”

  1. ciao ho visto le tue ricette e devo dire che sono molto belle.
    Volevo sapere dove si può trovare la pasta di caffè.
    grazie

    1. Ciao claudia, la pasta di caffè la faccio in casa è talmente semplice e credo che non si trova in giro,provaci e considera che si mantiene per tanti giorni se la chiudi in un barattolo sterilizzato,anche fino ad un mese e la puoi usare anche per fare un semplicissimo ciambellone,è speciale!! nella ricetta ho scritto come si fà,grazie a fammi sapere se hai bisogno di aiuto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.