CROSTATA SABLE’

crostata sable'

Mi piace questo tipo di pasta “la Sable'”,è molto fragrante e burrosa al punto giusto,adoro anche la semplice frolla ma per questa ho un debole!!!Questa volta ho realizzato una bella crostata ma credo proprio che ci farò anche dei biscotti… La ricetta l’ho trovata nel blog della mia amica Giuli Foodie,blog bellissimo ,grazie Giuli….ora vi dico cosa vi serve per realizzarla….

INGREDIENTI:

400 gr. di farina

100 gr. di zucchero a velo(io ho messo  quello semolato)

60 gr. di zucchero di canna

200 gr. di burro freddo

4 tuorli

aroma(io buccia di limone grattugiata)

un pizzico di sale

marmellata di susine(la mia)

zucchero a velo(facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Tagliate il burro a pezzetti e unitelo alla farina,agli zuccheri e iniziate ad impastare il tutto,aggiungete i tuorli uno  alla volta poi l’aroma e infine il pizzico di sale.Mescolate bene tutti gli ingredienti ma senza lavorarli troppo,spianate un pochino l’impasto, un pezzetto toglietelo e mettetelo in freezer,vi servira’ per sbriciolare sopra, il resto,avvolgetelo nella carta trasparente e riponetelo in frigo per almeno un’ora.Imburrate una teglia da crostata e distribuiteci dentro l’impasto coprendo bene tutto il fondo della teglia,spalmateci la marmellata e sbriciolateci sopra l’impasto che avete messo in freezer,infornate a 180 gradi per circa 25/30 minuti.Io ho spolverato la superficie con dello zucchero a velo.

crostata sable'

BUONISSIMA…..

6 Risposte a “CROSTATA SABLE’”

  1. Ma sai che anche io sono rimasta affascinata dalla ricetta di Gelso? Adesso sarà ancora più semplice realizzarla… Devo assolutamente farla, avendone due versioni non ho più scuse 😉 , grazie!

  2. Fatta gia’ un sacco di volte e sempre con successo,oggi l’ho rifatta ma non avendo lo zucchero a velo ho messo quello normale,ma e’ rimasta molto briciolosa rispetto alle altre volte, puo’ dipendere da questo o dalla grandezza delle uova?

  3. Ciao Rosa mi fa piacere che ti sia piaciuta,anche io ho usato lo zucchero normale è mi è venuta piu sbriciolata quindi penso che dipenda dallo zucchero,ai miei è piaciuta piu cosi sbriciolata a me piu con lo zucchero a velo :),comunque usa sempre uova medie non piccole altrimenti devi diminuire la farina anche di 100 grammi!!,un saluto ciao a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.