CROSTATA MORBIDA CON CREMA AL MASCARPONE

 

La crostata morbida con crema al mascarpone è un dolce particolarmente semplice da fare , molto morbido e con un cuore cremoso molto invitante ed è un ‘ottima alternativa al classico tiramisù.

Per fare la crostata morbida con crema al mascarpone, ho usato come base la crostata frullata e la posto della frutta ho usato del caffè con delle gocce di cioccolato. A me piace tantissimo questo tipo d’impasto da quando l’ho scoperto non lo mollo più. Si tratta di un mix tra pasta frolla e torta morbida dal sapore intenso di caffè il tutto farcito con una golosa crema al mascarpone e con l’aggiunta di  un velo di nutella. Che dirvi semplicemente fantastica!!! Tutta da provare… Se volete preparare un dolce freddo e senza cottura e non volete cuocere la base, allora potete provare la torta di biscotti titamisu’ una vera delizia cambia solo la base perchè la crema è la stessa. Vediamo subito insieme cosa vi serve per fare la crostata morbida con crema al mascarpone. Seguitemi anche su facebook

crostata morbida con crema al mascarpone


crostata morbida con crema al mascarpone

Ingredienti:

Per la base

300 g di farina 00

2 uova intere

100 g di burro sciolto

150 g di zucchero

mezza bustina di lievito per dolci

gocce di cioccolato

1 cucchiaino di fondi di caffè

1 cucchiaio di caffè

nutella

Per la crema

3 uova

250 g di mascarpone

4 cucchiai di zucchero

cacao amaro per spolverare

gocce di cioccolato

Procedimento:

Per fare la crostata morbida con crema al mascarpone per prima cosa dovete preparare la crema.  Io questa volta non ho pastorizzato le uova ma se voi volete farlo e volete fare come me, seguite questo procedimento metà liquido lo versate sui tuorli e metà sugli albumi mentre li montate. Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. In un’altra ciotola, montate i tuorli con lo zucchero, devono essere belli chiari e spumosi, montateli a lungo. Unite poi il mascarpone e mescolate sempre con le fruste elettriche e infine, aggiungete gli albumi delicatamente mescolando dall’alto verso il basso. Infine unite delle gocce di cioccolato e mescolate e conservatela in frigorifero. Adesso preparate la base.  In una ciotola, montate le uova con lo zucchero, devono essere belle gonfie,unite il burro sciolto,i fondi del caffè e il cucchiaio di caffè e infine il lievito e  la farina, mescolate bene e aggiungete delle gocce di cioccolato(regolatevi secondo i vostri gusti). Mescolate bene il tutto, l’impasto vi risulterà molto molle con una consistenza molto simile a quella del ciambellone. versate l’impasto in una teglia da crostata o imburrata e infarinata oppure ricoperta con della carta da forno. La teglia che io ho usato e di circa 30/32 cm. Se usate una teglia più piccola, la crostata verrà più alta. L’ideale sarebbe il classico stampo da crostata quello con il bordo fatto ad ondine chiamato anche lo stampo furbo. Infornate la crostata a 180 gradi per circa 30 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti e se esce fuori asciutto la crostata è pronta. Sfornate e lasciatela freddare. Una volta fredda, spalmateci sopra la nutella e poi ricoprite il tutto con la crema al mascarpone. Spolverate con il cacao e con delle gocce di cioccolato. La vostra crostata morbida con crema al mascarpone è pronta per essere gustata.

Se vi è piaciuta questa ricetta

Provate anche la CROSTATA CON FROLLA MORBIDA

Molte delle mie ricette sono state pubblicate nel sito delle ricettebloggerriunite.it

Grazie al gruppo @RBR

 

6 Risposte a “CROSTATA MORBIDA CON CREMA AL MASCARPONE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.