CORNETTI

cornetti
Il cornetto è una pasta brioche sfogliata.  Alcuni bar,usano solo cornetti di pasta brioche.Io preferisco quelli sfogliati ma penso un po tutti sono piu buoni!!piu soffici e croccanti.Ci vuole un po a farli pero ti danno una grande soddisfazione!!La ricetta è di Paoletta io l’ho modificata un po,ho aggiunto piu zucchero e ho usato tutto limone,e metà di acqua e di latte sono fenomenali provateli!!

ingredienti

250 farina manitoba

250 gr. farina 00

100 gr. di zucchero

75 gr. di burro

5 gr. di sale

2 uova

buccia grattata di un liomone

60 gr. di acqua

60 gr. di latte

18 gr. di lievito di birra

220 gr. di burro per sfogliare(io uso quello bavarese)

PROCEDIMENTO

La sera: nella ciotola del’impastatrice,mettete l’acqua,il latte e sciogliete il lievito,impastate e poi aggiungete un un uovo alla volta e quasi tutta la farina( lasciatevene un po) e lo zucchero.L’impasto dovrà essere elastico.A questo punto,aggiungete il sale,la buccia grattugiata e il burro morbido e infine la farina che avete tenuto da parte,impastate tutto molto bene,coprite e mettete tutto in frigo fino al mattino successivo.(io copro la ciotola con la pellicola e poi con un asciugamani).Al mattino,tirate fuori l’impasto e preparate il burro.Paoletta a questo punto dice di fare il pacchetto ma io mi sono trovata molto meglio cosi:stendete il burro tra due fogli di carta da forno e fatelo diventare molto sottile.Stendete a forma di rettangolo l’impasto e mettete al centro il burro,piegate la parte superiore dell’impasto sul burro e poi la parte inferiore cosi otterrete un altro rettangolo che dovrete stendere con il mattarello ancora a forma di rettangolo.In questo modo si incorporano bene il burro con l’impasto.Adesso ripiegate di nuovo la parte superiore dell’impasto verso il centro e poi quella posteriore sopra a quella superiore,otterrete un altro rettangolo(il dorso deve stare sempre alla vostra sinistra).Questa operazione dovrete ripeterla per 3 volte e ogni volta dovrete riporre in frigo per 30 minuti l’impasto coperto prima di incominciare la seconda e la terza piega.Finiti i giri,è ora di formare i cornetti.Formate un bel rettangolo stretto e lungo da dove ricaverete dei triangoli,fate un ‘incisione sulla base dei triangoli e con la punta rivolta verso di voi,incominciate a rotolare fino a formare il cornetto.Piegatelo un pochino e metteteli su una placca del forno a lievitare per circa due ore(poi dipende dalla temperatura) infornate a 180 gradi per 15/20 minuti fino a che si colorano.Spolverate con zucchero a velo e divorateveli tutti.

Se volete potete farcirli con nutella o marmellata prima di arrotolarli

Per gustarli la mattina a colazione,potete surgelarli dopo averli cotti,e al mattino riscaldarli.

 

 

 

3 Risposte a “CORNETTI”

  1. Ciao ti ho conosciuta tramite Kreattiva. ho passato tutta l’estate a sfornare cornetti!!!! fatte tante ricette tra cui quella di Paoletta, ma x caso.. dirai come x caso… si xk una tizia su youtube ha fatto un video.. io ho seguito, anche se come ha fatto lei era un pasticcio, x caso ho controllato quella di Paoletta ed era ugualeeeee!
    Non so di chi sia l’originale… ma diciamo che come ricetta è ottima, ma quella proprio buona, x me ovvio, e di Montersino, che ho scoperto sua tramite un altro video sempre su youtube, di vittorio, di vivalafocaccia… prova ad andare a vedere.. sono buone fatte anche a quel modo!
    scusa x il monologo..eheheh
    ciao Dany 😀

  2. Ciao.Dany, grazie per essere passata ora ti vengo subito a conoscere,conosco viva la focaccia ,ho fatto molte delle sue ricette sono favolose ma anche Paoletta non scherza!!Quelle di Montersino non le ho mai provate proverò ciao a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.