CORNETTI CON MASCARPONE

Cornetti con Mascarpone

Cornetti con Mascarpone!! Esperimento riuscito!! Dopo aver fatto i Fagottini di finta sfoglia con la ricotta e nutella,li trovate qui,ho voluto provare a fare i cornetti di finta sfoglia ma con il mascarpone e devo dire che sono favolosi e sfogliano!!! Si preparano in pochissimi minuti e sono ottimi sia semplici che ripieni e rimangono bellicroccanti.Vi dico subito,cosa vi serve per fare i Cornetti con Mascarpone.

INGREDIENTI:

200 gr. di mascarpone

200 gr. di farina 00

200 gr. di burro freddo

1 cucchiaino di zucchero

latte per spennellare

zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Lavorate con le dita, il burro freddo fatto a pezzetti con il mascarpone,dovete solo mescolare bene i due ingredienti,poi unite la farina con lo zucchero,lavorate sempre con la punta delle dita non dovete impastare!!Anche se rimangono dei pezzetti di burro sani,lasciateli,loro aiutano a sfogliare.Compattate tuto con le mani,fate una palla,copritela e mettetela in frigorifero per almeno due ore.Stendete poi la pasta con l’aiuto del mattarello,io ho dato uno spessore di circa 3/4 mm. e formate un grande cerchio,ricavate dei triangoli,decidete voi la grandezza della base,arrotolateli partendo dalla base e sistemateli su una teglia ricopreta con carata da forno,spennellateli con il latte o se preferite l’uovo,e rimetteteli in frigorifero ancora per 1 ora,devono essere belli duri.Infornate a 180 gradi,nel forno ben caldo,per circa 40 minuti ma regolatevi con il vostro di forno.Sfornate i cornetti e spolverateli con lo zucchero a velo.

RICORDATEVI.

NON impastate il vostro panetto ma compattate,altrimenti non sfoglieranno. Io ho provato anche a farcirli e cuocerli,però si sono ammorbiditi troppo,sarebbe meglio farcirli dopo la cottura.Ricordatevi,che l’impasto deve essere bello duro non morbido e poi,li potete cuocere.Io li ho tenuti 1 ora in frigo,ma questo,dipende anche da quanto rinfresca il frigo quindi,regolatevi come il forno. Se volete provare la versione della finta sfoglia con dei semplici giri,allora provate questa,è ottima anche senza far riposare il panetto tutta la notte,bastano poche ore di riposo,ad esempio,potete prepararla la mattina e usarla il pomeriggio.

Provate anche i FAGOTTINI DI FINTA SFOGLIA ALLA  RICOTTA E NUTELLA,oppure i FAGOTTINI AL CIOCCOLATO

2 Risposte a “CORNETTI CON MASCARPONE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.