CIAMBELLE AL LATTE E VANIGLIA

ciambelle al latte e vaniglia

 

Le Ciambelle al Latte e Vaniglia,sono delle deliziose brioche sofficissime aromatizzate con la vaniglia.Sono adatte per la nostra prima colazione,oppure,come ho fatto io,farcite con della nutella per una merenda golosa.E’ un impasto che ho conosciuto grazie alla mia amica di Food visions,è estremamente soffice e si mantiene morbidissimo anche il giorno dopo.Non vi dico altro,vi dico solo provatele…. e mi direte…Ecco cosa vi serve per fare le Ciambelle al Latte e Vaniglia.

INGREDIENTI:

200 gr. di farina manitoba

100 gr. di farina00

60 gr. di zucchero(io 100)

15 gr. di lievito di birra

120 gr. di latte

1 uovo medio

2 gr. di sale

45 gr. di burro morbido

1 bacca di vaniglia(mezza se è grande)

1 cucchiaino di aroma vaniglia

15 gr. di latte in polvere(io ho messo il latte condensato)

PER LA GLASSA.

zucchero a velo e acqua q.b.

PROCEDIMENTO.

Tagliate a metà la bacca e togliete i semini,aggiungeteli al latte in un pentolino,insieme al baccello della bacca vuota e fate bollire il tutto,poi fate intiepidire.Una volta tiepido,pesate il latte e riportatelo a 120 gr aggiungendone dell’altro. Togliete la bacca vuota,lasciate i semini e scioglieteci il lievito con un cucchiaio di zucchero e impastate con 90 gr. di farina,il tutto preso dal totale degli ingredienti.Fate riposare il tutto per 40 minuti.Iniziate poi ad impastare,aggiungete tanta farina quanta ne occorre per formare un impasto,poi unite l’uovo e impastate,poi è la volta dello zucchero,il sale e il latte condensato e l’aroma.Unite il resto della farina e per ultimo,il burro a pezzetti.L’impasto deve risultare bello morbido,se fosse troppo asciutto,allungate il tutto con un pochino di latte oppure se fosse troppo molle,aggiungete qualche cucchiaio in piu’ di farina.Impastate bene,formate un bel panetto,copritelo e fatelo lievitare fino al suo raddoppio.Adesso avete due strade,o date la forma che volete al vostro impasto,mettete nella teglia con carta da forno,coprite bene con la carta trasparente per alimenti e uno strofinaccio e conservate il frigo per tutta la notte.Al mattino,tirate fuori,fate rilievitare e poi cuocete.Oppure,una volta lievitato,formate,in questo caso io ho fatto le ciambelle,ma voi potete fare quello che volete,sistematele sulla teglia con carta da forno,fatele lievitare ancora per 30 minuti,spennellate con l’uovo e latte,e infornate a 180 gradi per circa 15 minuti,ma questo dipende tanto dalla grandezza dei pezzi.Nel frattempo,preparate la glassa,mettete un po di zucchero a velo un una ciotolina,allungate con un pochino d’acqua, fino a raggiungere la giusta consistenza,deve  essere densa,versatela sulle ciambelle appena le togliete dal forno,in pochissimi minuti,si cristallizzerà.Le vostre Ciambelle al latte e vaniglia,sono pronte per essere gustate.

Se vi sono piaciute queste ciambelle,allra non perdetevi la mie BOMBETTE VELOCI

6 Risposte a “CIAMBELLE AL LATTE E VANIGLIA”

  1. Buonasera, allora, questa ricetta va dritta dritta sulla mia pagina FB, da cui la preleverò venerdì sera per impastare queste delizie peccaminose. Un bacio! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.