CIAMBELLA DA COLAZIONE FRIABILE

ciambella da colazione friabile

Ciambella da colazione friabile

 

Bella vero!! questa è la mia Ciambella da Colazione Fiabile.E’ un mix tra una crostata morbida e una ciambella soffice,è buonissima.Si mantiene diversi giorni e sempre friabile,e una ricetta molto semplice da realizzare.Una variante molto golosa,la potete trovare qui.Questa volta.l’ho voluta lasciare semplice bianca senza farcitura e devo dire che è veramente gradevole!!.Vi dico subito cosa vi serve per fare la Ciambella da Colazione Friabile.

INGREDIENTI:

400 farina oo

80 fecola o maizena

200 gr. di burro

125 gr. di yogurt bianco oppure latte(io preferisco lo yogurt)

120 gr. di zucchero

2 uova

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

aroma a piacere(io limone grattugiato)

granella di zucchero q.b.

zucchero a velo

latte per spennellare

PROCEDIMENTO.

in un mixer,mettete la farina,il lievito,la fecola , lo zucchero e il burro non troppo morbido,e frullate fino a che l’impasto diventa granuloso,sabbiato.Sul piano di lavoro,formate la classica fontana e metteteci dentro le uova,l’aroma,il sale e lo yogurt o latte,mescolate e impastate,formate una bella palla e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.L’impasto sarà un pochino appiccicoso,aiutatevi con della farina.Dopo il riposo,formate un bel salsicciotto,chiudetelo a ciambella e sistematelo in una teglia con il buco imburrata e infarinata.Spennellate la superficie con il latte,ricoprite con la granella di zucchero e infornate,nel forno ben caldo,a 180 gradi per circa 30/35 minuti.Sfornate,fate raffreddare e poi spolverate con lo zucchero a velo.

 

 

Se volete provare la versione farcita,la trovate qui

12 Risposte a “CIAMBELLA DA COLAZIONE FRIABILE”

  1. L’ho fatta ieri sera,buonissima.Non farò più il ciambellone classico,come consigliato ho usato lo yogurt. La prossima la farò farcita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.