BOMBETTE MELA E RICOTTA

Bombette Mela e Ricotta

Ogni anno,quando si avvicina il Carnevale,preparo sempre le Bombette Mela e Ricotta!!Sono dei bocconcini morbidissimi ,grazie all’impasto fatto proprio con la ricotta,e dal sapore tanto meloso!! E’ un dolce,molto semplice da fare e in casa ,piace veramente a tutti!!!.Vi dico subito,cosa ci serve per fare le Bombette Mela e Ricotta.

INGREDIENTI:

400 gr. di farina 00

150 gr. di semolino

200 gr. di ricotta(io pecora)

200 gr. di zucchero

600 ml. di latte

buccia di un limone grattuggiata

1 bustina di lievito per dolci

2 uova

1 tuorlo

olio di semi per friggere

zucchero per ripassare

2 mele

 

PROCEDIMENTO.

Versate 500 ml di latte in un pentolino e quando inizia a bollire,aggiungete il semolino e mescolate bene ,poi,lasciate intiepidire.Una volta tiepido,aggiungetelo zucchero,il latte rimasto,il lievito,la buccia.la ricotta,le uova e infine la farina.Mescolate tutto,l’impasto sarà molto molle,potete aiutarvi con le fruste.Sbucciate e tagliate le mele a dadini piccoli e aggiungeteli all’impasto.Scaldate molto bene l’olio , e con l’aiuto di due cucchiai,formate delle palline grandi un pò più di una noce e friggetele.Fatele colorare bene da tutte e due le parti.Una volta cotte,scolatele su carta assorbente e ripassatele nello zucchero.

Io ho fatto metà dose di tutto,per il tuorlo mi sono regolata cosi’:ho sbattutto il tuorlo in un piatto e ne ho preso solo la metà.Con la dose intera,ne escono fuori tantissime.

Provate anche le mie CASTAGNOLE ALLE MELE

4 Risposte a “BOMBETTE MELA E RICOTTA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.