Liquore al limoncello

Buona giornata 😀

oggi ricetta tramandata da una mia zia. Ogni anno preparava per la famiglia e gli amici il “liquore al limoncello”.

DSCN0990-1024x7681 DSCN10111-1024x7681

Ogni volta che lo preparava lo conservava in frigo e tutti quelli che passavano di li’ aprivano il frigo e via un goccio di limoncello 🙂

Sicuramente anche se lo avesse nascosto da qualche altra parte sarebbero riusciti lo stesso a trovarlo perché era veramente squisito.

Pur non consumando liquori,  il “limoncello” di mia zia lo assaggiavo sempre volentieri.  Il suo “limoncello” non era mai né troppo aspro, né troppo dolce.

Ho cercato di  ricordarmi la sua ricetta  e ho voluto provare a farlo anch’io.

Con le quantità spesso faceva ad occhio e poi mi diceva che bisognava usare solo ed unicamente limoni nostrani non trattati, infatti ho usato i limoni dell’albero di mio zio 🙂

Ingredienti:

10 limoni non trattati

700 g di zucchero

1 litro di alcool puro a 95°

1 litro di acqua

Procedimento:

Lavare i limoni accuratamente per togliere eventuali residui.

Togliere le bucce con un pela patate o un coltello evitando la parte bianca che è amara, versarle in una brocca con 750 ml di alcool e lasciarle macerare per 40 giorni in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente in un luogo fresco e buio.

Accendere il fuoco  e in un pentolino fare sciogliere lo zucchero con l’acqua.  Lasciare raffreddare.

Versare lo sciroppo ottenuto nel contenitore in vetro delle bucce insieme ai 250 ml di alcool rimasto, chiudere e lasciare riposare per altri 40 giorni in un luogo fresco e buio.

Trascorso il periodo, filtrare in modo da eliminare le bucce, versarlo in una o più bottiglie riempiendole e conservarle in frigo.

Chi lo preferisce più freddo può conservarle anche in freezer evitando però di lasciarle troppo perché il liquido potrebbe indurirsi.

Ed ora sono sicura che anche lei ne sarebbe soddisfatta 🙂

DSCN0994-1024x7681

Una risposta a “Liquore al limoncello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *