Linguine al misto scoglio

Buongiorno a voi!!!

Oggi ho preparato un primo di mare che io adoro molto e che faccio spesso 😉

le linguine al misto scoglio

DSCN2369-720x540

E’ un primo piatto che si può preparare in qualsiasi periodo dell’anno o quando si sentirà la mancanza del mare oppure ancora se abitate come me vicino al mare lo apprezzerete ancora di più 🙂

Al posto delle linguine potete usare anche gli spaghetti.

L’ho chiamato misto scoglio perché ho variato un po’ la ricetta e non ho usato gli scampi.

Ingredienti: per 4 persone

350 g di linguine

300 g di pomodorini ciliegino

2 spicchi d’aglio

300 g di vongole

300 g di cozze

400 g  di calamari

10 gamberi

vino bianco secco qb

un ciuffo di prezzemolo

olio extra vergine d’oliva qb

sale qb

Procedimento:

Pulire le vongole ponendole in un recipiente pieno di acqua fredda e lasciarle spurgare bene dalla sabbia in eccesso. Buttare via l’acqua e ripetere l’operazione lasciandole poi in ammollo.

Pulire le cozze togliendo le impurità con un coltello affilato, poi strofinarle con una paglietta di acciaio e strappare anche la barbetta che fuoriesce.

Prendere un capiente tegame e fare scaldare 2 cucchiai di olio e quando sarà ben caldo aggiungere le vongole e le cozze, coprire con un coperchio e cuocere fino a quando saranno aperte.

Colarle bene servendosi di un colino che eliminerà eventuali residui ancora di sabbia e conservare il sugo dei molluschi.

Pulire i calamari eliminando la testa, le interiora e la pelle incidendo con un coltello la parte superficiale e tagliarli a tocchetti o listarelle.

In un tegame scaldare 2 cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio, il prezzemolo e un pizzico di sale, versare i calamari, sfumare con il vino bianco e quando sarà evaporato spegnere.

Pulire i gamberi:  lavarli bene sotto l’acqua corrente del rubinetto, togliere la testa, le zampette e la corazza che li riveste; con l’aiuto di un coltellino incidere il dorso e togliere l’intestino posto all’interno.

Prendere un altro tegame, scaldare 2 cucchiai di olio con un spicchio d’aglio, versare i gamberi, sfumare con del vino bianco e quando sarà evaporato, versare i pomodorini tagliati e l’acqua di cottura dei molluschi tenuta da parte.

Nel frattempo in una pentola piena di acqua salata cuocere le linguine lasciandole al dente, scolarle per bene e aggiungerle nel tegame dei pomodorini. Dopo pochi minuti aggiungere le vongole, le cozze, i calamari, proseguire la cottura ancora qualche minuto e poi spegnere.

Servire subito caldissime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *