Confettura ai frutti di bosco

La confettura ai frutti di bosco è adatta da preparare in questo periodo.

L’estate è la stagione ideale per preparare le confetture perché  abbiamo a disposizione tanta frutta 🙂

Mi piacciono moltissimo i frutti di bosco e li mangerei in tutti i modi, ma la confettura non l’avevo mai fatta e allora quale occasione migliore come questa per farla?

Mi sono messa subito a prepararla e questo è il risultato 😀

Confettura ai frutti di bosco

Buona e densa al punto giusto 🙂

Ingredienti: per un barattolo da 500 g + uno da 250 g

500 g di mirtilli freschi

500 g di more fresche

250 g di lamponi freschi

mezzo succo di limone

2 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento:

Mettere a bagno i frutti di bosco nell’acqua con poco bicarbonato per togliere le impurità.

Dopo 2 ore sciacquarli sotto l’acqua fredda del rubinetto, scolarli per bene asciugandoli delicatamente con della carta. Versarli in una ciotola e spruzzare il succo del limone, muovere e conservarli in frigo per tutta la notte.

Far sterilizzare anche i barattoli facendoli bollire in una capiente e alta pentola per un’ ora circa, spegnere e lasciare raffreddare per tutta notte dentro alla pentola.

Al mattino togliere i barattoli dalla pentola e metterli ad asciugare su un canovaccio pulito.

Tirare fuori dal frigo la ciotola con i frutti di bosco, versarli in una grossa pentola, aggiungere lo zucchero, accendere il fuoco e a fiamma bassa procedere alla cottura muovendo ogni tanto.

Quando sarà bella densa e la confettura bollirà molto forte vuol dire che è pronta. (Io ho impiegato un’ora e mezza e mezz’ora prima dalla fine cottura l’ho frullata un po’ nel tritatutto).

Versarla subito calda nei barattoli sterilizzati e asciutti, chiudere con il coperchio e procedere al sottovuoto facendoli bollire sempre in una pentola alta e capiente piena di acqua calda per 30 minuti circa.

Lasciarli raffreddare nella pentola per almeno 24 ore. Asciugarli, etichettarli e conservarli in un luogo fresco e asciutto.

Dopo un mese si può gustare e una volta aperta si conserva in frigo.

P.S: Fare sempre la prova se si è creato il sottovuoto: premere con il dito sul coperchio in mezzo, se non fa clic clac va bene se no si deve ripetere l’operazione facendoli di nuovo bollire per altri 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *