SEMIFREDDO ALLE BANANE CON MOUSSE DI FRAGOLE

Semifreddo alle banane con mousse di fragole, è un dessert al cucchiaio fresco e delicato di facile e veloce preparazione. È ideale per un fine pasto o una fresca merenda per i bambini. Servite questo goloso semifreddoa fette accompagnato con una squisita salsa di fragole, è un dolce amato da tutti grandi e piccini.

SEMIFREDDO ALLE BANANE CON MOUSSE DI FRAGOLE
  • Preparazione: 20 + riposo Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Panna fresca liquida 350 g
  • Zucchero 325 g
  • Banane 300 g
  • Albume 125 g
  • Fragole 100 g
  • Limone 1
  • Acqua 100 ml

Preparazione

SEMIFREDDO ALLE BANANE CON MOUSSE DI FRAGOLE

  1. SEMIFREDDO ALLE BANANE CON MOUSSE DI FRAGOLE

    Mettete sul fuoco una casseruola, versatevi 150 gr di zucchero e 100 ml di acqua, lasciate sobbollire lo sciroppo per 5 minuti poi allontanate dal fornello e fate raffreddare. Sbucciate le banane a e tagliatele a rondelle, ponetele in una ciotola e irroratele con lo il succo di mezzo limone.

  2. SEMIFREDDO ALLE BANANE CON MOUSSE DI FRAGOLE

    Mescolate bene la frutta, poi passatela al frullatore fino a che avrete ottenuto un purè omogeneo, unitelo allora allo sciroppo ormai freddo, amalgamandolo bene. Ponete gli albumi in una ciotola, ponete questa sul fuoco in un bagnomaria tiepido, e montate la massa finché sarà bella gonfia e bianchissima.

  3. SEMIFREDDO ALLE BANANE CON MOUSSE DI FRAGOLE

    Allora unite 125 gr di zucchero incorporandolo poco per volta e sempre sbattendo. Quando il composto risulterà soffice e lucido amalgamatelo al passato di banane con un movimento molto delicato, dall’alto verso il basso. Montate 250 ml di panna e unitela delicatamente al composto di meringa e banane.

  4. SEMIFREDDO ALLE BANANE CON MOUSSE DI FRAGOLE

    Mescolate sempre con un movimento lento e regolare, dall’alto verso il basso fino a quando avrete ottenuto una massa omogenea, allora versatela in uno stampo a cassetta, foderatelo con la pellicola trasparente. Livellate la superfice, coprite con la pellicola trasparente e ponete in freezer per almeno 6 ore.

  5. torta tiramis’ alle fragole

    Al momento di servire mondate e sciacquate le fragole, frullatele con 50 gr di zucchero, aggiungete la restante panna liquida, frullate ancora per un istante, poi versate la crema in una salsiera. Sformate il semifreddo, volendo decoratelo con fettine di fragole e servite immediatamente accompagnato con la salsa di fragole.

Note

Vi suggerisco di leggere anche la ricetta della BAVARESE AL CAFFE’

SEMIFREDDO AL TIRAMISU’

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook cliccate RICOTTA & GRANO e poi mettete MI PIACE per restare sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me novità e quant’altro.GRAZIE PER L’ATTENZIONE  

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *