RISOTTO CON TOPINAMBUR E CASTELMAGNO SU CESTINI DI GRANA

Risotto con topinambur e castelmagno su cestini di grana è un primo piatto molto gustoso e delicato ed al tempo stesso originale. Si tratta di un risotto preparato con due ingredienti che si abbinano perfettamente: il topinambur un tubero ricco di benefici, noto anche con il nome di rapa tedesca o di carciofo di Gerusalemme, ha la consistenza simile alla patata e il sapore del carciofo ,  insaporito dal castelmagno un formaggio abbastanza particolare a pasta semidura e lievemente erborinato. Il risotto viene mantecato all’onda e servito in cestini di grana, decorato con scaglie di formaggio Castelmagno e topinambur fritto in padella, in questo modo si potrà assaporare ancora di più tutta la dolcezza del topinambur.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per il risotto

  • 320 gRiso
  • 300 gTopinambur
  • 200 gCastelmagno
  • 1Scalogno
  • 150 mlVino bianco
  • 1 lBrodo vegetale
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Burro
  • q.b.Sale

per i cestini

  • 4 cucchiaiGrana grattugiato

per le chips

  • 1Topinambur
  • q.b.Olio

Preparazione

Risotto con topinambur e castelmagno su cestini di grana

  1. Pulite i topinambur dal terriccio, sbucciateli con un pelapatate e tagliateli a dadini, per evitare che si anneriscono immergeteli in una ciotola con acqua acidulata con un po’ di succo di limone.

  2. In un tegame capiente fate appassire con un po’ di burro e olio, lo scalogno tritato finemente, unite il topinambur che avete precedentemente lavato e tagliato a cubetti, lasciate rosolare qualche minuto.

  3. Versate nel tegame il riso e fatelo saltare per 2 o 3 minuti mescolando bene finché ogni chicco sia ben rivestito di grasso aggiungere un bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare. Versate un mestolo di brodo bollente, regolate il fuoco in modo che il liquido bolla vivacemente e mescolate. Quando tutto il brodo sarà stato assorbito, aggiungete un altro mestolo. Continuate a cuocere mescolando, poi versate altro brodo, se necessario. Alla fine della cottura, versate il brodo in minor quantità in modo che il riso, una volta cotto, rimanga umido ma non “affoghi “nel liquido. Togliete dal fuoco quando i chicchi sono ancora leggermente al dente. Aggiungete un po’ di burro e del formaggio Castelmagno grattugiato. Dopo aver incorporato al risotto il burro ed il formaggio, regolate di sale se necessario. Servite il risotto ben caldo in cialde di grana spolverizzate con scaglie di formaggio Castelmagno e alcune fettine di topinambur fritte.

Per le chips

  1. Per preparare le chips di topinambur non dovrete far altro che sbucciare i topinambur ed affettarli in modo molto sottile, con un coltello o con la mandolina. Quindi cuoceteli in padella in olio bollente fino a doratura.

  2. Scolateli su carta assorbente da cucina per eliminare  l’unto in eccesso e teneteli da parte.

Per i cestini

  1. Per preparare i cestini di grana: scaldate leggermente una padella antiaderente. Distribuite sul fondo della padella  il parmigiano e fatelo sciogliere. Si dovrà formare uno strato compatto e uniforme, lasciate dorare leggermente la cialda poi rovesciatela sul fondo di una ciotola rovesciata, modellandola leggermente in modo da prendere la forma di un cestino. Lasciala raffreddare e rassodare. Preparate allo stesso modo altre 3 cialde, e poi altrettanti cestini di grana, avendo cura di non spezzarli.

Variante

 In alternativa alla padella per fare i cestini di grana, potete usare il forno a microonde, basta distribuire il parmigiano all’interno di un cerchio e passarlo per circa un minuto alla massima potenza.

curiosità

Il Topinambur è un alimento poco conosciuto ma ha molte proprietà nutrizionali, è ideale per contrastare il diabete e la ritenzione idrica, inoltre contiene vitamine del gruppo A, B  E potassio.  

note

Vi suggerisco di leggere anche la ricetta del RISOTTO ALLO CHAMPAGNE

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook cliccate RICOTTA & GRANO e poi mettete MI PIACE per restare sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me novità e quant’altro. GRAZIE PER L’ATTENZIONE  

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *