MINI CHEESE CAKE AI FRUTTI DI BOSCO

Mini Cheese cake ai frutti di bosco sono dei piccoli capolavori in cui la frutta è la protagonista. Sono dei dolci al cucchiaio leggeri e freschi, composti da una base croccante preparata con biscotti sbriciolati e burro, su cui poggia una miscela di crema di formaggio, yogurt, zucchero e panna.

La base dei cheese cake è quasi sempre costituita da biscotti sbriciolati oppure da biscotti inumiditi di caffè, sciroppo o liquore oppure può essere fatta di pan di Spagna o pasta frolla.

I formaggi che si utilizzano per preparare la crema sono formaggi freschi e molto morbidi come la ricotta, il mascarpone, Philadelphia o altri formaggi da spalmare.

La ricetta è spesso arricchita con l’aggiunta di frutta fresca, frutta candita, frutta secca o cioccolato sulla parte superiore della torta.

mini cheese cake ai frutti di bosco
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Formaggio fresco spalmabile (Philadelphia) 400 g
  • Biscotti secchi al cioccolato 150 g
  • Biscotti secchi 150 g
  • Yogurt bianco naturale 125 ml
  • Panna fresca liquida (da montare) 100 ml
  • Zucchero 150 g
  • Colla di pesce 2 fogli
  • Burro 80 g
  • Frutti di bosco 250 g
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

MINI CHEESE CAKE AI FRUTTI DI BOSCO

  1. mini cheese cake ai frutti di bosco

    Tritate i biscotti e mescolateli  bene con il  burro fuso, poi distribuite il composto negli stampini schiacciando bene con le dita.

    Ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda.

    Intanto lavorate la Philadelphia con lo zucchero e lo yogurt ed incorporatevi la panna montata. In un pentolino a bagnomaria sciogliete la colla di pesce strizzatela ed unitela al composto di formaggio. Mescolate bene il tutto e versate il composto di crema sul fondo dei biscotti. Lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.

    Con l’aiuto di un mixer o frullatore tritate le fragoline di bosco, i mirtilli, i ribes, le more e i lamponi fino ad ottenere una passata omogenea. Passare il composto ottenuto al setaccio con l’aiuto di un colino per eliminare i semi. E’ possibile addolcire la passata con dello zucchero a velo e correggere il gusto con il succo di limone.

  2. mini cheese cake ai frutti di bosco

    Estraete i cheese cake dagli stampini adagiateli  sul piatto da portata e versateci sopra la salsa ottenuta, frullando 200 gr di frutti di bosco con un cucchiaino di zucchero a velo. Decorate a piacere con i frutti di bosco rimasti, qualche fogliolina di menta fresca e servite. Il risultato finale è di un dolce dal sapore invitante e dall’aspetto accativante.

Note

Curiosità sulla storia dei cheesecake wikepidia

La storia del cheesecake uno dei dolci più amati della tradizione americana, affonda le sue radici all’epoca degli antichi greci.

Il primo antenato della moderna cheesecake risale al 776 a.c. nell’isola di Delos, in Grecia, dove veniva servito agli atleti durante i primi giochi olimpici, un dolce a base di formaggio di pecora e miele, per caricarli di forze ed energie.

ll primo riferimento letterario, secondo Callimaco, è da attribuirsi a Aegimius, autore di un testo sull’arte di fare torte di formaggio.

Catone il censore nel De Agri Cultura cita invece la placentae, un dolce realizzato con due dischi di pasta condita con formaggio e miele e aromatizzata con foglie di alloro (probabilmente usato come conservante). I romani dunque esportarono dalla Grecia la ricetta che si propagò poi in tutta Europa.

La versione più moderna della cheesecake prende spunto dagli USA. Il New York cheesecake è infatti un dolce tipico della tradizione americana, preparato con crema fresca di formaggio.

Nel 1872 un lattaio americano di nome James L. Kraft, nel tentativo di creare il formaggio francese Neufchatel, inventò il formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadelphia, come il nome della città dove era stato creato, e nel 1880 iniziò la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della moderna cheesecake.

Come si sia tramandata la tradizione della cheesecake dall’antichità al mondo moderno è, in parte, un mistero. Ma si tratta di un dolce talmente diffuso che è stato adottato come torta simbolo dagli esperantisti, un gruppo di persone che parlano l’Esperanto, una lingua che unisce tutti i popoli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “MINI CHEESE CAKE AI FRUTTI DI BOSCO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *