FRITTATA DI CIPOLLE

La frittata di cipolle è un piatto semplice e veloce ma molto gustoso. Nasce come piatto povero, un piatto dei contadini, con uova fresche di galline, cipolle e formaggio. Può essere servita come antipasto o secondo piatto sia calda che fredda. Un’ottima variante è la frittata di cipolle e tonno oppure molto simile alla tortilla spagnola frittata di cipolle e patate. Per renderla più leggera potete cuocere la vostra frittata al forno.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6Uova
  • 500 gCipollotto fresco
  • 50 gParmigiano reggiano
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Olio

Preparazione

FRITTATA DI CIPOLLE

  1. Pulire le cipolle, affettarle sottilmente.In una padella mettete un filo d’olio evo, fatelo scaldare e versatevi le cipolle, lasciatele imbiondire coprite con un coperchio e rigirate di tanto in tanto facendole stufare. Se le cipolle si asciugano aggiungete un po’ d’acqua.

  2. In una terrina sbattete le uova con sale, pepe e formaggio grattugiato. Aggiungete poi le cipolle, amalgamando bene il tutto e cuocete a fuoco medio facendo dorare la frittata per circa 5 minuti per lato. (per girarla potete aiutarvi con un piatto o coperchio).

  3. Servire calda o fredda a piacere.

CONSIGLI

Le cipolle variano in forma e colore, ma le tipologie più comuni sono quelle bianche, dorate e rosse. Il sapore può variare dal delicato e dolce al tagliente e avvolgente, a seconda della varietà e della stagione. Vengono comunemente usate per aromatizzare molte ricette e possono essere consumate cotte, bollite, grigliate, fritte, arrosto oppure crude. Le cipolle vanno scelte sempre sode, con bucce secche, prive di ammaccature e che non stiano germogliando. Una volta acquistate, si conservano per diverse settimane in un luogo fresco, ben ventilato e asciutto (non in frigorifero perché ammuffirebbero), lontano da fonti di calore e luce. Tutte le cipolle devono essere conservate lontano dalle patate; tenute insieme, infatti, si deteriorano più velocemente. Una volta tagliate, conservarle in frigorifero in un contenitore sigillato e consumarle in un paio di giorni. Le cipolle tagliate a dadini possono anche essere conservate in freezer per essere utilizzate all’occorrenza nelle vostre ricette. La cipolla non si può usare solo in cucina, ma anche come trattamento estetico: aiuta infatti a contrastare l’acne, a purificare la pelle e migliorare l’aspetto delle cicatrici. Inoltre i suoi componenti sono utili in caso di punture di insetto: un vecchio rimedio della nonna consiglia di strofinare la cipolla appena tagliata sulla parte colpita per avere un sollievo immediato. briosità

NOTE

Vi suggerisco di leggere anche la ricetta della FRITTATA DI PASTA CON FIORI DI ZUCCA E ZUCCHINE

Se questo articolo vi è piaciuto, continuate a seguirmi sulla mia pagina Facebook cliccate cliccate  RICOTTA & GRANO e poi mettete MI PIACE per restare sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me novità e quant’altro. GRAZIE PER L’ATTENZIONE  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *