Spaghetti alle Vongole Ricetta Saporita

Oggi vi svelerò come cucinare degli Spaghetti alle Vongole Ricetta Saporita attraverso una ricetta saporita che ho imparato nel tempo. E’ un piatto facilissimo da fare ma bisogna attenersi a diverse regole se si vuole ottenere un buon risultato ed io cercherò in tutti i modi di aiutarvi a raggiungerlo.

Spaghetti alle Vongole Ricetta Saporita

Spaghetti alle Vongole Ricetta Saporita

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 400 gr Spaghetti De Cecco N 12 (per allergici al glutine pasta dedicata)
  • 1 kg vongole
  • 1 spicchio aglio
  • 50 gr prezzemolo
  • 50 gr olio evo
  • Mezzo bicchiere vino bianco

PROCEDIMENTO

Per prima cosa per ottenere degli Spaghetti alle Vongole Ricetta Saporita dobbiamo fare attenzione che tra le nostre vongole non ci siano presenti delle vongole morte. In questo caso se ci fossero rischieremo di trovarci alla fine con della sabbia presente negli spaghetti. Per evitare tutto ciò, dobbiamo mettere poche alla volta le nostre vongole in uno scola pasta e saltarle continuamente per circa 10 secondi. Così facendo le vongole vive non si apriranno invece quelle morte battendo più spesso contro lo scolapasta si apriranno e vi accorgerete di quanta sabbia abbiano all’interno. A me per esempio non mi si è aperta nessuna. Alla fine della ricetta vi allego un video cortissimo della durata di soli 8 secondi in cui vi farò capire come trovare le vongole morte ed evitare quindi la sabbia.

Dopo aver fatto saltare tutte le vongole ed eventualmente eliminato quelle ormai morte che presentavano sabbia all’interno ecco a voi il piatto con le nostre vongole. Mettiamole a bagno per circa 30 minuti in un lavandino e aggiungiamo un pizzico di sale. Questo procedimento serve alla vongola fresca per fare in modo che spurghi eventuale sabbia respirando come se fosse nel mare.

Spaghetti alle Vongole Ricetta Saporita

Mentre le nostre vongole riposano procediamo a tritare finemente l’aglio e di conseguenza anche il prezzemolo che dev’essere molto ma molto fino. Dopo aver tritato il prezzemolo fino fino per i nostri Spaghetti alle Vongole Ricetta Saporita andiamo a metterlo in un contenitore e poniamolo in frigorifero. Mettiamo il nostro aglio tritato in una pentola abbastanza larga dove andremo a cuocere tutte le nostre vongole, aggiungiamo dell’olio extra vergine di oliva e iniziamo a rosolare a fiamma molto bassa il nostro aglio tritato. Facciamo attenzione perché quando si va a soffriggere l’aglio, quest’ultimo rischia di bruciare già a temperature basse, quindi se iniziate a rosolarlo non distraetevi più di tanto. Quando noterete che il colore del nostro aglio tende a imbiondire, scoliamo le nostre vongole

Spaghetti alle Vongole Ricetta Saporitae mettiamole nella nostra pentola assieme all’aglio. Alziamo la fiamma del gas al massimo, copriamo con un coperchio e dopo circa 2 minuti andiamo a sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.

Spaghetti alle Vongole Ricetta Saporita

Ricopriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 4/5 minuti. In questo lasso di tempo le vongole si apriranno lasciando nella pentola la loro buonissima acqua che ci servirà per condire i nostri Spaghetti alle Vongole Ricetta Saporita. Mentre le nostre vongole cuociono andiamo a immergere gli Spaghetti in acqua abbondante. Guardate che belle… che gola!!! Ma non è finita qui. Ora avremo sicuramente della sabbia che si è depositata nella nostra acqua di cottura delle vongole, allora con l’aiuto di una schiumarola andiamo a prenderle

Spaghetti alle Vongole Ricetta Saporita

e mettiamole tutte in un contenitore che successivamente andremo a coprire con la pellicola per fare in modo che non si raffreddino. Questa è l’acqua delle vongole e come si può vedere ha della sabbia al suo interno.

Spaghetti alle Vongole Ricetta Saporita

Come facciamo a toglierla? Prendiamo semplicemente un piatto fondo e andiamo a rovesciare piano piano facendo molta attenzione il liquido nel nostro piatto fino a fermarci quando vedremo la presenza della sabbia. Fatto questo puliamo la pentola e rimettiamo l’acqua delle vongole al suo interno, accendiamo il gas e quando i nostri spaghetti avranno cotto per circa 1/3 del loro tempo con l’aiuto di una pinza andiamo a metterli dentro l’acqua delle vongole. Attenzione a non buttare via l’acqua di cottura degli spaghetti perché ci servirà.

Spaghetti alle Vongole Ricetta Saporita

Aggiungiamo appunto 2 mestoli di acqua della pasta che non abbiamo buttato ai nostri Spaghetti alle Vongole Ricetta Saporita, aggiungiamo il prezzemolo tritato e copriamo con un coperchio. Come possiamo notare dopo qualche minuto la nostra pasta sta cuocendo alla perfezione e si sta formando già della cremina saporita.

Spaghetti alle Vongole Ricetta Saporita

Una bella macinata di pepe nero fresco e quando noteremo che mancherà poco più di 3 minuti per la cottura della nostra pasta al dente aggiungiamo le nostre vongole, valutiamo la cottura, se servirà ancora aggiungiamo poco alla volta dell’acqua altrimenti asciughiamo il tutto in modo che non risulti acquoso e prepariamoci a impiattare i nostri spaghetti.

Spaghetti alle Vongole Ricetta SaporitaVideo

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi alla pagina Facebook CUCINART o ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per non perdere le nuove ricette che pubblico ogni Lunedì!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.