Coda di Rospo Lardellata e Chips di Topinambur

La Coda di Rospo Lardellata e Chips di Topinambur è una ricetta che dovete assolutamente provare! Facile e veloce da realizzare, vi farà fare un figurone e il guanciale o il Lardo di Patanegra renderà la vostra rana pescatrice molto saporita senza alterarne troppo il gusto. Se non sapete come pulire e sfilettare la rana pescatrice o coda di rospo, potete chiedere al vostro pescivendolo di farlo così, non dovete far altro che avvolgere ogni filetto nelle fette di pancetta.

Coda di Rospo Lardellata e Chips di Topinambur

Coda di Rospo Lardellata e Chips di Topinambur

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 1 Kg Coda Rospo 1000 UP
  • 8 Fette Guanciale o Lardo Patanegra
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 2 Radici di Topinambur
  • 1 Litro Olio Arachide

PROCEDIMENTO

Per prima cosa per preparare la nostra Coda di Rospo Lardellata e Chips di Topinambur dobbiamo procurarci la coda di rospo. Mettiamola su di un tagliere, andiamo a togliere la pelle nera semplicemente tirando unendo pollice e indice. Dobbiamo tirare fino alla coda, verrà via da sola come una coperta, in caso eliminiamo eventuali residui. Sempre con le mani andiamo a rimuovere le pellicine interne rimaste che a parere mio….. primo non sono belle da vedere e secondo, in bocca quando andremo a mangiarle non danno una bella sensazione in fase di assaggio.

Con l’aiuto di un coltello andiamo a tagliare la parte finale della coda. Per proseguire nella preparazione della nostra Coda di Rospo Lardellata e Chips di Topinambur dobbiamo ottenere dei bocconcini. Per prima cosa andiamo a sfilettare il pesce partendo dalla testa e con l’aiuto di un coltello sfilettiamola facendo attenzione di rimanere ben attaccati alla spina dorsale via via fino alla fine della coda. Facciamo questa operazione anche con l’altra parte e otterremo così i 2 filetti. Adesso dobbiamo andare a tagliare i bocconcini che dicevamo prima. Partiamo dalla parte più grossa via via fino alla fine. Tagliamo 8 fette di Guanciale o Lardo patanegra a misura 2 di affettatrice e mettiamole su di un tagliere.

Su ognuna di essa disponiamo sopra i nostri bocconcini di Coda di Rospo e avvolgiamoli facendo attenzione a non forzare ma semplicemente accompagnandoli altrimenti in cottura il lardo si stringerebbe e si romperebbe tutto. Quando abbiamo avvolti tutti i bocconcini iniziamo a infilzarli tutti in uno spiedino facendo attenzione a non rompere l’involtino. Mettiamo da parte e dedichiamoci al Topinambur.

E’ ARRIVATO IL MOMENTO DELLE CHIPS DI TOPINAMBUR

Con l’aiuto di una mandolina andiamo ad affettare molto finemente il topinambur, scaldiamoli l’olio di arachide in una pentola larga fino alla temperatura di 150/160 gradi e immergiamo le nostre chips. Saranno pronte quando il topinambur smetterà di friggere, ovvero tutta l’acqua in eccesso sarà evaporata. Se volete vedere bene il procedimento seguite la ricetta delle Patate Chips. Ora in una pentola antiaderente a fiamma media iniziamo la cottura del nostro spiedino di Coda di Rospo lasciandolo cuocere per circa 3/4 minuti dopodichè giriamolo e saliamo a piacere. Quando sarà rosolata per bene, leviamo lo spiedino, adagiamolo su in piatto e ricopriamolo con Chips di Topinambur.

Coda di Rospo Lardellata e Chips di Topinambur

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi alla pagina Facebook CUCINART o ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per non perdere le nuove ricette che pubblico ogni Lunedì!!!<

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.