Cioccolata e Visciolata….una dolce storia d’amore

Cioccovisciola 2013

La CioccoVisciola di Natale torna anche quest’anno a Pergola (PU) , un evento all’insegna della qualità e delle tradizioni dove saranno presenti tanti stand con cioccolateria di qualità, pasticceria natalizia e vini di Pergola doc. I riflettori saranno puntati sull’intrigante binomio cioccolato e visciolata di Pergola.

Visciolata

La visciolata è un prodotto artigianale locale di altissima qualità che vanta numerose imitazioni ma che nessuno è mai riuscito a copiare in qualità e aromi. Pergola e dintorni vanta numerosi produttori di visciolata che hanno creato l’Associazione del Visciolato. L’abbinamento cioccolato -vini è uno dei più difficili ma l’accostamento del cioccolato con la visciolata è ritenuto oggi da molti esperti di gastronomia un abbinamento eccezionale.

Visciole

La visciolata è ottenuta, nella ricetta classica pergolese, dall’unione del Pergola Rosso doc  e le visciole (o amarene selvatiche) con l’aggiunta di zucchero. La visciolata è ideale per gli abbinamenti  con tutti i dolci tradizionali (crostate, ciambelloni, torroni, panettoni) e con il cioccolato, binomio unico nel suo genere. E’ riconosciuta come prodotto di altissima qualità, fortemente radicata nel territorio  rurale pergolese, territorio che se n’è fatto promotore non solo in Italia ma nel mondo in particolare in Francia dove viene abbinata al foie gras e in USA dove amano accompagnarla alla apple pie. Il legame tra Pergola e la sua visciolata è indissolubile grazie anche alle segretissime ricette di vinificazione tramandate con orgoglio da padre in figlio; è un vino famoso fin dai tempi antichi, definita la sangria del Duca di Urbino che la preferiva al normale vino.

Pergola

Pergola vi aspetta sabato 7 e domenica 8 dicembre 2013 con la CioccoVisciola di Natale ricca di stand di produttori di visciolata, di cioccolata artigianale, di pasticceria natalizia e con tanti artisti, animazione e spettacoli.

(Visited 305 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.