Come fare il succo di mela e come conservarlo

succo-di-mele

Prodursi il proprio succo di mela può essere un’attività divertente e che pure vi farà risparmiare qualche soldino, se considerate che un litro di succo di mela in commercio ha il suo prezzo. Inoltre sarete certi di bere qualcosa di naturale e non industriale, specialmente se le mele che vi procurate sono di tipo bio. Ecco allora una breve e semplice guida per autoprodursi il succo di mela e conservarlo al meglio.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO?

  1. Ovviamente delle mele
  2. Una pentola grande
  3. Acqua
  4. Un coltello
  5. Un tagliere
  6. Una forchetta
  7. Due ciotole
  8. Una spatola
  9. Un colino
  10. Dolcificante naturale

[banner align=”alignleft”] COME PROCEDIAMO?

  1. Ottenere delle mele, meglio se bio.
  2. Sbucciare le mele.
  3. Tagliare le mele, indifferentemente come.
  4. Introdurre le mele nella pentola e aggiungere due dita d’acqua, coprire la pentola e cucinare a fuoco medio, fino a che le mele diventano molli, premendo ogni tanto con una forchetta per accelerare l’operazione.
  5. Versare la purea di mele così ottenuta nella prima ciotola.
  6. Aiutandosi con una spatola, lavorare la purea nel colino per ottenere quanto più succo possibile e farlo colare nella seconda ciotola. In questo modo abbiamo ottenuto il succo di mela e la purea di mela (che si può trasformare in salsa di mela per qualche altra ricetta).
  7. Sciacquare velocemente la pentola sotto l’acqua e introdurre il succo di mela. Cucinarlo a fuoco basso. Se risulta acido al palato, aggiungere un dolcificante naturale (come la Stelvia, ad esempio).

COME CONSERVARE IL SUCCO DI MELA

Se vogliamo consumare il nostro succo di mela entro la giornata, basterà aggiungere un po’ di succo di limone, che aiuta la conservazione, altrimenti inizierà ad annerirsi entro un’ora. Se invece vogliamo conservare il succo di mela a lungo è possibile congelarlo in un contenitore ermetico una volta raffreddato, durerà circa 3 mesi in congelatore. Un altro metodo per la lunga conservazione del succo di mela è quello di versarlo ancora caldo in precedentemente vasetti sterilizzati, per poi sigillare il tutto sotto vuoto, quindi dovremo lasciare mezzo pollice di spazio vuoto nel vasetto, chiudere con un tappo nuovo e bollire per 30 minuti.

Ovviamente non possiamo dire che dopo tutti questi processi il succo di mela conservi ancora le proprietà del frutto, ma sicuramente sarà molto più sano e gustoso rispetto ai succhi del supermercato, pieni di conservanti e dolcificanti molto dannosi per la salute. E poi volete perdervi questo divertimento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *