Crema pasticcera vegana, gluten free

crema pasticcera vegana[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

La crema pasticcera vegan gluten free è molto veloce e facile da fare. Bastano pochi passi e potrete guarnire i vostri dolci vegani. In questa ricetta vi propongo la crema pasticcera classica, considerando che ci possono essere molte varianti, come la crema pasticcera al cacao, alla fragola, al caffè…

Ingrendienti per circa un chilo di crema pasticcera vegana:

  • 800 ml di latte di soia
  • 80 g di farina di soia o di riso
  • 125 g di zucchero di canna integrale
  • la scorza di 1 limone bio (i non bio sono trattati con gommalacca che è la secrezione di un insetto)
  • 1 bustina di vaniglia

[banner align=”alignleft”]Preparazione:

Mescolare lo zucchero e la farina in un pentolino. Aggiungere un po’ alla volta il latte di soia, mescolando continuamente con la frusta (o con il frullatore a immersione), fino a che si raggiunge il tipo di densità desiderato. Aggiungere la scorza di limone e la bustina di vaniglia. Mettere sul fuoco basso, continuando a mescolare, fino a che non si addensa (qualche minuto). Spegnere il fuoco e estrarre la scorza di limone. Frullare con il frullatore a immersione per evitare che rimangano dei grumi.

Ora lasciate raffreddare la crema pasticcera. Per evitare che si formi una pellicola in superficie mentre si raffredda, copritela con della carta da forno o con un canovaccio inumidito. Se volete conservarla in frigo, mettetela in una ciotola coperta con della pellicola (a contatto diretto con la crema), in questo modo vi durerà 2-3 giorni.

Quando la volete usare, estraetela dal frigo mezz’ora prima, così la porterete a temperatura ambiente, eppure si ammorbidirà. Se dovesse risultare un po’ dura, basterà frullarla con il frullatore ad immersione.

3 Risposte a “Crema pasticcera vegana, gluten free”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *