Biscottini vegani (o fruttariani) al cioccolato con forma di coniglio, per una Pasqua cruelty-free

biscotto-coniglio

[banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Si dice che a Natale e a Pasqua le persone diventano più buone, a me invece da la sensazione opposta, diventano tutti quanti degli assassini spietati che uccidono dolci coniglietti, colombe e teneri agnelli. Le persone dicono che noi vegani siamo offensivi, ma vorrei vedere loro se noi cucinassimo i loro bambini e ce li mangiassimo per festeggiare, perché onestamente non vedo nessuna differenza. Non capisco perché se uno uccide un essere umano va in carcere e se invece uccide un animale no e allora ricordiamolo che al regno animale vi appartiene anche l’uomo e che le feste devono essere appunto “feste” e no degli omicidi di massa!

Detta questa premessa, a continuazione vi lascio la ricetta per fare i biscottini vegani con forma di coniglio pasquale, per una Pasqua cruelty-free.

Ingredienti per i biscotti:

  • 300 g di farina 00 o farina senza glutine (tipo quella di platano, di castagne o di semi di canapa…)
  • 50 g di cacao in polvere (o farina di carrube per la versione fruttariana)
  • 180 g di olio evo
  • 120 g di zucchero di canna integrale (o di cocco per la versione fruttariana)

[banner align=”alignleft”]Preparazione:

Impastare con il robot o energicamente a mano l’olio e lo zucchero, fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo la farina e il cacao in polvere e impastiamo avanti fino a che ci viene una massa omogenea. Formare una palla con l’impasto, avvolgerlo nella pellicola trasparente o nella carta forno e lasciarlo riposare in frigo una o due ore.

Stendere l’impasto su un piano lievemente farinato, se risultasse troppo duro lavorarlo velocemente. Intagliare i biscotti con le formine e trasferirli su una teglia foderata con carta forno. Lasciar riposare i biscotti in frigo ancora per mezz’ora.

Preriscaldare il forno a 170°C (con caldo sopra, sotto e senza aria) e cucinare per 6-10 minuti a seconda delle dimensioni dei biscotti. Sfornare e lasciare raffreddare per mezz’ora.

Ingredienti per la glassa all’acqua:

  • 100 g di zucchero a velo autoprodotto (ricetta dello zucchero a velo)
  • 4 cucchiai di acqua
  • Coloranti alimentari vegani (evitare quelli che iniziano con una E, meglio farseli da soli).

biscotto-coniglio

Procedimento:

Setacciare lo zucchero a velo e collocarlo in una ciotola. Portare l’acqua a ebollizione in un pentolino e aggiungerla allo zucchero un po’ alla volta mescolando bene, fino a che si scioglie completamente lo zucchero. Se la glassa diventa troppo liquida aggiungere altro zucchero a velo, se invece diventa troppo compatta aggiungere qualche goccia d’acqua.

Ora potete aggiungere i coloranti alimentari vegani, se siete così bravi da trovarne, poiché quelli in commercio iniziano tutti con una E, ovvero con parti orribili di animali, come zoccoli, testicoli, uova di insetti e altre schifezze varie. A questo punto consiglio semplicemente di prendere della frutta e delle piante e di estrarne il succo; ad es. con la fragola e l’uva ci fate il colore rosso, con la carota e le arance l’arancione, con il ribes nero ci fate il nero, con la buccia di limone il giallo, ecc.

Decorazione:

Con la glassa colorata procedete a decorare i biscottini vegani di coniglietti pasquali secondo i vostri gusti. Potete aggiungere anche dei nastrini colorati. Non sono stupendi da vedere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *