Trota salmonata e patate al cartoccio

Ciao a tutti! Oggi vi propongo un nuovo secondo piatto, è la Trota salmonata e patate al cartoccio, una ricetta semplice ma saporita e sfiziosa!
Io non cucinavo spesso al cartoccio, non so perchè, ho sempre cotto tutto nel forno senza avvolgere niente nella stagnola e invece devo assolutamente ricredermi, i sapori sono più concentrati, la consistenza del cibo è diverso, tutto è più morbido e succoso, devo dire che per ora è la modalità di cottura al forno che più mi piace e farò molte altre ricette.
Oggi però vi propongo questo secondo piatto, ho utilizzato la trota salmonata che mi piace tantissimo, trovo sia molto più saporita della classica trota, abbinata poi alle patate è la morte sua, stanno divinamente assieme.
Così assemblato il tutto, insaporito con tante spezie ecco che è pronto da cuocere e da gustare, e poi, il cartoccio è così bello anche da portare in tavola, ogni commensale potrà aprirlo e assaporare ogni singolo ingrediente direttamente dal cartoccio.
Trovo sia un bel sistema di cottura, mi piace molto e poi si sporcano molto meno le teglie! 😉
Provatelo anche voi, sono sicura vi piacerà molto! Fatemi sapere!
Eccovi la ricetta della mia Trota salmonata e patate al cartoccio:

Trota salmonata e patate al cartoccio

Trota salmonata e patate al cartoccio

 

Ingredienti per una porzione (480 calorie)

  • 1 fletto di trota salmonata – circa 150gr
  • 200gr di patate
  • mezza cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale a piacere
  • mix di spezie a piacere (timo, rosmarino, origano, prezzemolo…)
  • 1 cucchiaio di olio evo

Procedimento
Prima di tutto sbucciamo e sciacquiamo sotto l’acqua corrente le patate, tagliamole a cubetti (o a fette se preferite) e mettiamole in una ciotola, saliamo, ungiamo con l’olio e speziamo a piacere con il mix di spezie.
Ora tagliamo la cipolla a cubettini e tritiamo finemente l’aglio (l’aglio potrete lasciarlo intero in camicia così da poterlo estrarre prima di servire il cartoccio) e uniamoli alle patate, mescoliamo molto bene e teniamo da parte.
A questo punto prendiamo il filetto di trota salmonata e cerchiamo di togliere la pelle senza però rovinare il filetto (se non da fastidio potrete anche lasciarla).
Ora completiamo il cartoccio, prendiamo 2 fogli di carta stagnola e 1 foglio di carta forno, posizioniamo il foglio di carta forno sopra alla carta stagola e versiamo le patate con i suoi condimenti, prendiamo il filetto di trota salmonata e posizioniamola sulle patate (se preferite potrete fare l’inverso, potrete mettere sotto la trota e sopra le patate), insaporiamo la trota salmonata con spezie a volontà, l’ultimo cucchiaino di olio e sale.
Chiudiamo come un pacchetto la carta forno racchiudendo per bene il suo contenuto e chiudiamo infine il pacchetto di carta forno con i fogli di carta stagnola per far si che sia tutto ben sigillato.
Inforniamo in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, trascorso il tempo controlliamo che siano ben cotti dopo di chè lasciamo intiepidire per 10-15 minuti e serviamoli caldi.
Visto com’è semplice? Un vero gioco da ragazzi e com’è buono! Sono veramente colpita e mi divertirò a fare molte altre ricette, tenetevi pronti perchè ne vedrete delle belle!

Giovi Light

—————————————————————

VI ASPETTO NEI MIEI SOCIAL!

 PAGINA FACEBOOK * CANALE YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER

Vi aspetto anche sul mio CANALE TELEGRAM installate l’app

PER NON PERDERE NESSUNA NOVITA’!

—————————————————————

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.