Torta light di zucchine al cacao con il Bimby e senza

Ciao a tutti! Eccomi tornata con una nuova ricetta light ma golosa, anche insolita, è la mia Torta light di zucchine al cacao! E’ un dolce che avrei voluto provare già 1 anno fa ma avevo il bimbo piccolo e non sono riuscita a fare molte ricette che avevo in programma, così dato che quest’anno cammina ed è un pochino più indipendente eccomi tornata all’opera con molte ricette, sia salate che dolci!
Questa è una ricetta dolce, non fatevi ingannare dalle zucchine, le zucchine si prestano molto anche nei dolci e dovete sentire che bontà! Non me l’aspettavo proprio!
Anzi, a dire il vero non mi aspettavo che il sapore delle zucchine sparisse completamente! Lasciando al dolce una sofficità e umidità da sballo!

E’ una torta perfetta per chi non ama le verdure e per questo motivo ne mangia poche o non ne mangia affatto, anche per i bambini per esempio che come sappiamo fanno fatica a mangiare le verdure! (Io presto proverò anche una versione senza glutine per la mia bambina)
Provatela, è insolita lo so, ma fidatevi che è buonissima, morbida e piacevolmente umida all’interno! Il cacao è predominante sia nel colore che nel sapore, rendendo questa torta golosa, sana, genuina e leggerissima! Eccovi la mia ricetta:

 

Torta light di zucchine al cacao con il Bimby e senza

Torta light di zucchine al cacao con il Bimby e senza

 

Ingredienti per uno stampo da 24cm di diametro (12 fette da 130 calorie l’una)

  • 300gr di farina integrale oppure di avena, di farro o farina senza glutine
  • 300gr di polpa di zucchine
  • 150gr di albumi
  • 160gr di yogurt greco 0 grassi
  • 35gr di cacao amaro
  • Diete Tic a piacere (io ne ho messe 40 gocce)
  • 30gr di olio di oliva delicato o olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci

(Se non volete utilizzare il dolcificante potrete sostituirlo con 70-80gr di zucchero di canna, in questo modo una fetta apporterà 185 calorie)

.__________________________

STRUMENTI UTILI PER LA PREPARAZIONE

(clicca sulle foto per accedere ad Amazon)

 

Bilancia pesa alimenti

.__________________________

Ciotola in vetro Pyrex

.__________________________

Spatola in silicone

.__________________________

Frusta a mano

.__________________________

Diete Tic Dolcificante

.__________________________

Grattugia 6 lati

.__________________________

Stampo 24cm

.__________________________

CON IL BIMBY :

  • Nel boccale del Bimby mettete le zucchine con gli albumi, programmate 30Sec./Vel.6 e fate frullare il tutto, aggiungete lo yogurt, il dolcificante e l’olio, programmate 20Sec./Vel.3 e fate mescolare.
  • Ora aggiungete la farina, il cacao e il lievito per dolci, programmate 1Min./Vel.3 e lasciate che il Bimby amalgama per bene.
  • Se volete cuocerla nel forno : Trasferite il composto all’interno dello stampo per torte (24cm di diametro) e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti, fate sempre la prova stecchino.
  • Se volete cuocerla a vapore: Trasferite il composto all’interno del Varoma rivestito di carta forno, nel boccale mettete poco più di mezzo litro d’acqua e programmate 40Min./Varoma. Fate la prova stecchino.
  • Quando sarà cotta lasciatela raffreddare completamente prima di cospargerla di zucchero a velo (facoltativo).

 

SENZA BIMBY:

  • Prendete le zucchine e grattugiatele con una grattugia e mettetele in una ciotola mescolate assieme gli albumi lo yogurt, il dolcificante e l’olio, uniamo le farine e lavoriamo il composto con la frusta a mano fino a rendere tutto omogeneo e senza grumi.
  • Rivestiamo con la carta forno una teglia di 18-20cm di diametro e incorporiamo tutto il composto.
  • Se volete cuocerla nel forno : Trasferite il composto all’interno dello stampo per torte (18cm di diametro) e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti, fate sempre la prova stecchino.
  • Se volete cuocerla a vapore: Trasferite il composto all’interno del Varoma rivestito di cartaforno, nel boccale mettete poco più di mezzo litro d’acqua e programmate 40Min./Varoma. Fate la prova stecchino.
  • Quando sarà cotta lasciatela raffreddare completamente prima di cospargerla di zucchero a velo (facoltativo).

.

👉Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette e METTI LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le ricette LIGHT E DIETETICHE in arrivo!

Hai Instagram? Seguimi!👉 CLICCA QUI 👈

👉Se hai Telegram UNISCITI!👉CLICCA QUI👈

👉Vuoi vedere le mie VIDEO RICETTE LIGHT? Ti aspetto su YOUTUBE ! 👈

inoltre….

Se vuoi far parte dei miei GRUPPI su Facebook ISCRIVITI 👇:

❤️A DIETA CON GIOVI LIGHT❤️ 

❤️GIOVI LIGHT AND FRIENDS❤️ 

❤️”BIMBY LIGHT” RICETTE LIGHT CON IL BIMBY❤️

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.