Ciambella light caffè e cacao CON IL BIMBY e senza

Ciao a tutti! Eccomi tornata con una nuova torta light, è la mia Ciambella light caffè e cacao CON IL BIMBY e senza! Siccome la Torta light al cacao ha avuto molto successo ho provato a fare qualche nuova modifica così da renderla più golosa e aromatica, semplicemente aggiungendo una parte di caffè amaro, buona davvero!

Il mio compagno è impazzito per questa torta perchè senza uova, senza latte e senza burro, lui non è amante dei dolci ma quando preparo questa torta una fetta al mattino con il caffè la mangia sempre molto volentieri =)

Provatela, è super facile da realizzare ed è anche velocissima! e’ la ricetta perfetta per smaltire un pò di caffè che vi è avanzato e che nessuno beve più oppure potrete realizzarlo fresco appositamente per realizzare questa ciambella, proprio come faccio io!
Eccovi la mia ricetta della Ciambella light caffè e cacao CON IL BIMBY e senza, provate anche questa versione con il caffè, scommetto che vi piacerà!

Ciambella light caffè e cacao

 

Ciambella light caffè e cacao CON IL BIMBY e senza

 

Ingredienti per uno stampo di 24 cm (100 calorie a fetta)

  • 320gr di farina (integrale, farro, kamut, senza glutine, avena…)
  • 40gr di cacao amaro
  • 300gr di caffè liquido amaro e FREDDO
  • 80gr di acqua a temperatura ambiente
  • 50gr di olio di girasole
  • 40 gocce di Diete Tic (oppure 35gr di Stevia o My Dietor)
  • 1 bustina di lievito per dolci

*

CONSIGLI E SOSTITUZIONI

  1. -Il Diete tic può essere sostituito da 120gr di zucchero di canna.
  2. Il caffè liquido amaro intendo proprio il caffè di caffettiera, appena fatto ma FREDDO!
  3. La farina di tipo 0 può essere sostituita dalla farina 00 oppure integrale.
  4. Con queste dosi si ottengono 15 porzioni da 100 calorie l’una.

.__________________________

STRUMENTI UTILI PER LA PREPARAZIONE

(clicca sulle foto per accedere ad Amazon)

 

Bilancia pesa alimenti

.__________________________

Ciotola in vetro Pyrex

.__________________________

Spatola in silicone

.__________________________

Frusta a mano

.__________________________

Diete Tic Dolcificante

.__________________________

Stampo ciambella 24cm

.__________________________

Procedimento CON IL BIMBY :

  • Nel boccale del bimby mettete prima tutti gli ingredienti liquidi come acqua, caffè, dolcificante e olio, programmate 20Sec./Vel.3 dopo di chè aggiungete le parti secche come farina, lievito, cacao e lievito, programmate di nuovo 20Sec./Vel.3.
  • Ungete leggermente lo stampo per ciambella e infarinatelo, versate l’impasto livellandolo per bene.
  • Cuocete la ciambella in forno a 180° per circa 35-40 minuti, trascorsi i 35 minuti fate la prova stecchino e se non dovesse essere ancora cotta allungate il tempo di cottura per altri 5 minuti per poi rifare la prova stecchino e così via ma non aprite il forno prima che siano trascorsi almeno 25-30 minuti altrimenti affloscerà!
  • Quando la Ciambella light caffè e cacao sarà cotta lasciatela raffreddare nel forno spento e chiuso per poi spolverizzarla di poco zucchero a velo.

*

Procedimento SENZA BIMBY :

  • Per preparare questa torta basterà semplicemente prima mescolare l’acqua con l’olio, il caffè e il Diete tic, poi unire la farina setacciata, il lievito e il cacao amaro.
  • Mescolare per bene con una frusta a mano, ungiamo leggermente lo stampo per ciambella e infariniamolo, versiamo l’impasto livellandolo per bene.
  • Cuocere in forno a 180° per circa 35-40 minuti, trascorsi i 35 minuti fare la prova stecchino e se non dovesse essere ancora cotta allungare il tempo di cottura per altri 5 minuti per poi rifare la prova stecchino e così via ma non aprite il forno prima che siano trascorsi almeno 25-30 minuti altrimenti affloscerà!
  • Quando la Ciambella light caffè e cacao sarà cotta lasciarla raffreddare nel forno spento e chiuso per poi spolverizzarla di poco zucchero a velo.

👉Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette e metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le RICETTE LIGHT E DIETETICHE IN ARRIVO!

*

SE VUOI FAR PARTE DEI MIEI GRUPPI FACEBOOK ISCRIVITI 👇:

❤️A DIETA CON GIOVI LIGHT❤️

❤️GIOVI LIGHT AND FRIENDS❤️ 

❤️”BIMBY LIGHT” RICETTE LIGHT CON IL BIMBY❤️

👉Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Ciambella light caffè e cacao CON IL BIMBY e senza”

  1. Sarà eppure a me è venuta molto bene, l’ho fatta più volte ed è venuta sempre soffice e golosa, sparisce in un attimo! Bravissima Giovi!

  2. Ho scoperto il tuo blog grazie al sito GZ , le immagini sono bellissime, ma la ricetta torta light cacao e caffè è stata un’ autentica “sciagura” mi associo a Liv!!!!! L’ho preparata proprio oggi pomeriggio, stesso risultato! Gommosa, bassa, sa di caffè bruciato….Pazienza! Capita?!?!

  3. Ciao Giovanna. Mi dispiace ma la tua torta al cacao e caffè non mi è venuta bene nonostante io abbia messo 100g di zucchero. È gommosa e sa poco di cacao. Anche il gelato al cacao con yogurt greco non mi è piaciuto, peccato perché il tuo sito mi sembra molto interessante, anch’io come te cerco di inventare ricette gustose sane e poco caloriche. Proverò altre ricette dolci, forse la mia è stata solo sfortuna. Comunque l’idea del dolcificante nei dolci non la adotterò perché è comunque qualcosa di chimico che non fa molto bene in particolare ai bambini, io ne ho 3. In bocca al lupo per la tua gravidanza! Un caro saluto
    Livia

    1. ciao Liv! mi dispiace che non ti siano piaciute le mie ricette… se dovessi provare qualcos’altro fammi sapere, per quanto riguarda il Diete Tic non ha nulla di chimico e nocivo, ho avuto il consenso da parte della ginecologa (sono all’8 mese di gravidanza) e il bimbo gode di ottima salute quindi vado tranquilla, la mia bimba che ha 4 anni mangia spesso quello che preparo per me e spesso c’è il Diete Tic, non è mai successo nulla, mi fido di quel prodotto e lo utilizzo spesso =)
      Prova a fare delle ricerche sul Diete Tc, vedrai che non è così nocivo anzi! Un bacione!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.