Torta di riso al cioccolato fondente – senza glutine e caseina

Ciao a tutti! Nuova ricetta super golosa per voi, è la mia Torta di riso al cioccolato fondente – senza glutine e caseina che ho realizzato cercando di smaltire il più possibile la cioccolata delle uova di Pasqua!
Inutile dire che la mia bimba era super felice, ama il cioccolato ma ama ancor di più i dolci al cioccolato come questa torta.
Realizzare dolci per lei dopo 1 anno che segue questo tipo di alimentazione è diventato per me un gioco da ragazzi, non nego che inizialmente ero completamente terrorizzata all’idea di dover realizzare ricette non solo senza glutine, che per me era un argomento completamente sconosciuto, ma anche senza la caseina (le proteine del latte) e quindi completamente senza alcun latticino come burro, panna, latte, yogurt, ricotta ecc ecc…
Oggi preparo per lei svariate ricette e voi potrete consultare CLICCANDO QUI, di ricette senza glutine e caseina oramai ne ho fatte una marea e non mi sento più spaventata anzi, mi piace un sacco e la maggior parte del mio tempo la passo proprio pensando a quali ricette farle, è diventato persino divertente! =)
Ma torniamo a noi e alla nostra torta, è una delle torte più soffici che abbia mai fatto, veramente buona, sa di cioccolato, sa di buono e di genuino!
Da quando l’ho fatta sono passati 5 giorni e a distanza di 5 giorni è ancora morbida come se fosse appena sfornata! Che dire? Per me la migliore torta senza glutine e caseina che ho fatto fin’ora.
La dovete provare se anche voi amate il cioccolato, vi stupirà, non spaventatevi se durante la cottura crescerà molto per poi abbassarsi parecchio durante il raffreddamento, è normale, l’importante è che vi assicuriate che sia cotta facendo la prova stecchino.
Eccovi la ricetta della mia Torta di riso al cioccolato fondente – senza glutine e caseina:


Torta di riso al cioccolato fondente - senza glutine e caseina


Torta di riso al cioccolato fondente – senza glutine e caseina

 

Ingredienti per uno stampo di 26cm

  • 345gr di farina di riso fatta in casa LA MIA RICETTA E’ QUI
  • 150g di cioccolato fondente*
  • 4 uova intere
  • 200gr di zucchero di canna
  • 170gr di acqua a temperatura ambiente
  • 190gr di olio di oliva delicato oppure di girasole
  • 20gr di lievito per dolci*
  • zucchero a velo di canna vanigliato per la superficie

Gli alimenti con affianco il simbolo (*) sono a rischio contaminazione e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia raffigurato con la spiga barrata.

*

Procedimento
In un pentolino facciamo sciogliere il cioccolato fondente con 90gr di olio e quando sarà ben sciolto lasciamolo intiepidire.
In una terrina lavoriamo le uova assieme allo zucchero di canna, aiutiamoci con una frusta elettrica a media velocità, uniamo il restante olio e continuiamo a lavorare con le fruste.
Aggiungiamo all’impasto il cioccolato fuso e tiepido e continuiamo a lavorare con le fruste, uniamo ora l’acqua e amalgamiamo.
A questo punto in un’altra terrina setacciamo la farina di riso con il lievito e aggiungiamole all’impasto in 3 volte.
Ungiamo lo stampo da 26cm e infariniamolo con farina di riso o fecola di patate e versiamo il composto al cioccolato, inforniamo a 190° per 45-50 minuti senza mai aprire il forno!
Trascorsi 45 minuti possiamo fare la prova stecchino e assicurarci che sia cotta altrimenti facciamola cuocere altri 10 minuti.
Quando sarà ben cotta lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e cospargerla di zucchero a velo di canna vanigliato.


“Guarda altre ricette senza glutine e caseina CLICCANDO QUI!”



*
Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo!

ISCRIVITI al mio GRUPPO SU FACEBOOK “Giovi Light and Friends”, per vedere ogni giorno tantissime RICETTE LIGHT E DIETETICHE!

ISCRIVITI anche al mio  SECONDO GRUPPO FACEBOOK “Ricette light e dietetiche di Giovi”, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro per raggiungere la forma perfetta!

ATTIVATI per ricevere le mie ricette GRATIS SU MESSENGER!!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.