Struffoli super light, cotti al forno (83 calorie a porzione)

 

Ciao a tutti!! Come l’anno scorso ho rifatto gli struffoli light, preso spunto dalla ricetta di “mangia senza pancia” ma l’ho modificata ulteriormente scremandola ancora un pochino ma senza togliere il sapore e la croccantezza =)
Come potrete notare gli ingredienti sono veramente pochi e la ricetta è super facile oltre che super light 😉 Tra l’altro sono velocissimi da preparare, in 20 minuti avrete fatto tutto e potrete gustarvi un dolcetto leggero per le feste Natalizie!
I napoletano e le napoletane che mi seguono non me ne vogliano, so che è una di quelle ricette della tradizione che non andrebbe toccata ma ho avuto una enorme quantità di richieste da parte di chi non può mangiare fritto o da chi anche a Natale preferisce mangiare sano e leggero.
Spero che possano piacervi, io penso proprio di si, sono croccanti e dolci, perfetti per chi come me è a dieta! =) Eccovi la mia ricetta:


Struffoli super light

Ingredienti per gli struffoli
100gr di farina di tipo 0 (341 cal)
1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva (45 cal)
1 albume d’uovo (18 cal)
la buccia grattugiata di mezza arancia (sostituibile con 5 gocce di aroma arancia)
la buccia grattugiata di mezzo limone (sostituibile con 5 gocce di aroma limone)
6 grammi di lievito per dolci (5 cal)

Ingredienti per la glassa
75 gr di miele millefiori (228 cal)

Ingredienti per la decorazione
codette di zucchero colorate (senza esagerare!)

Procedimento

Impastare tutti gli ingredienti, formare una bella palla liscia e omogenea, formare tante palline piccole, posizionarle sulla leccarda del forno rivestita di carta forno e farle cuocere per 6 minuti esatti a 180°, devono essere croccanti ma non dure quindi non fatele cuocere troppo.
Nel frattempo in una padella anti aderente far scaldare il miele dopo circa 2 minuti aggiungere gli struffoli ancora caldi e mescolarli bene in modo che il miele si distribuisca omogeneamente.
Suddividere gli struffoli in pirottini di carta pesandone 20gr l’uno, in questo modo ho ottenuto 8 porzioni singole. Infine decorati con codette di zucchero colorate et voilà!! Ecco i vostri struffoli super light tutti per voi =)

Buon Natale da Giovi!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.