SOSTITUIRE IL LIEVITO NEI DOLCI

SOSTITUIRE IL LIEVITO NEI DOLCI

Ciao a tutti! Il lievito sin dai tempi delle nostre nonne era l’elemento fondamentale per la realizzazione dei dolci fatti in casa, però ahimè oggi non tutti possono assumere i lieviti e io purtroppo con la mia bambina ne so qualcosa..

 

Che problematiche da il lievito alle persone intolleranti?
Chi ha problemi con i lieviti generalmente avverte stanchezza, gonfiore addominale o digestione lenta, meteorismo o diarrea.
Infatti da un pò di mesi a questa parte molte di voi mi state chiedendo come sostituire il lievito nei dolci, così date anche le lunghe e infinite ricerche fatte (anche di notte) per realizzare i dolci per la mia bambina sono arrivata a queste conclusioni, semplici ma veramente utili!
Ci sono alcune alternative che aiutano la lievitazione e gli ingredienti sono alla portata di tutti, molti fanno già parte delle nostre dispense! Quindi niente paura e leggiamo come fare!

 

LIMONE + BICARBONATO
Il primo ingrediente come potrete vedere è il limone, chi non ha i limoni in casa? Abbinato al bicarbonato genera anidride carbonica che da forza alla lievitazione, un’accortezza importante è quella di miscelare e aggiungere questi due ingredienti alla ricette SOLO ALLA FINE, per far si che la forza dell’anidride carbonica non vada a perdersi troppo presto compromettendo la riuscita della ricetta stessa!

In alternativa potrete realizzare i vostri dolci mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, compre il bicarbonato, e in un’altra ciotola tutti gli ingredienti liquidi compreso il limone per poi mescolare tutto assieme e infornare!

Le dosi giuste? 80gr di succo di limone + 12gr di bicarbonato.
LEGGETE QUI quali sono le proprietà naturali del limone, sono infinite! 😉

 

ACETO DI MELE + BICARBONATO
L’aceto di mele non tutti ce l’hanno ma non è un problema, costa molto poco e dura tantissimo!
Le dosi giuste? 90gr di aceto di mele + 12gr di bicarbonato.

 

YOGURT NATURALE + BICARBONATO
Anche lo yogurt è uno degli ingredienti che tutti abbiamo in frigorifero, abbinato anch’esso al bicarbonato si produrrà la forza giusta per la lievitazione, poi lo yogurt rende i dolci soffici e umidi, premetto che va bene anche qualsiasi tipo di yogurt, anche vegetale oppure alla frutta, scegliete lo yogurt in base alla ricetta che volete realizzare, se per esempio dovete fare una torta al caffè sarebbe meglio scegliere uno yogurt adatto come quello naturale, o alla vaniglia, oppure al caffè, se invece il vostro dolce sarà fruttato potrete scegliere uno yogurt alla frutta!
Le dosi giuste? 12gr di bicarbonato con 1 vasetto da 125-150gr di yogurt!

Conoscete le proprietà nutritive dello yogurt? LEGGETE QUI E STUPITEVI!

 

Queste sono le alternative più “comuni” alla sostituzione del lievito nei dolci, io le ho provate tutte e devo dire che mi sono trovata bene!
Facendo ricerche sul web ho anche letto che molti utilizzano anche il cremor tartaro o l’acido citrico ma io non ho ancora provato e non so consigliarveli, se voi li utilizzate fatemi sapere così aggiorno l’articolo!

.
👉Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette e metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le ricette light e dietetiche in arrivo

Ti aspetto anche nei miei GRUPPI FACEBOOK! 👇:

❤️A DIETA CON GIOVI LIGHT – gruppo di sostegno alla dieta❤️

❤️GIOVI LIGHT – IL GRUPPO (solo ricette)❤️ 

❤️BIMBY LIGHT – ricette light con il Bimby❤️

❤️GIOVI LIGHT CONSIGLI PER GLI ACQUISTI❤️

👉Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE E INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “SOSTITUIRE IL LIEVITO NEI DOLCI”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.