Risotto light alle mele

Ciao a tutti! Questa è una ricetta un pò insolita e mi rendo conto che per molti mettere la frutta nelle ricette salate fa un pò strano ma vi assicuro che il risotto con le mele è qualcosa di eccezionale, delicato e veramente buono!! Il sapore delle mele a fine cottura si sente molto poco e il riso non sarà dolce, avrà un pizzico di dolcezza che sarà molto piacevole da sentire.
Io ve lo consiglio, provate questo risotto un pò particolare ma ottimo e assolutamente sano!
Eccovi la mia ricetta:

Risotto light alle mele

 

Ingredienti per 1 persona (370 calorie)

  • 60gr di riso
  • 1 mela
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 dado vegetale fatto in casa
  • 1 bicchiere di latte scremato o latte di riso senza zucchero
  • 1 cucchiaino di olio evo
  • 1 cucchiaino di grana padano o parmigiano – circa 8r

Procedimento

Prima di preparare il risotto mettete a bollire circa 1 litro e mezzo d’acqua e quando prende il bollore abbassate la fiamma al minimo.
In una pentola facciamo rosolare la cipolla tagliata fine nell’olio, uniamo il riso e facciamolo tostare 2 o 3 minuti, dopo di chè uniamo un mestolo d’acqua bollente per volta e attendiamo che venga assorbito dal riso prima di aggiungere il mestolo seguente, uniamo il dado e a metà cottura aggiungiamo anche la polpa della mela tagliata a cubettini e il bicchiere di latte, continuiamo la cottura del riso fino alla sua cottura.
Quando il riso sarà cotto spegniamo la fiamma e copriamo la pentola per 5 minuti dopo di chè aggiungiamo il grana e mescoliamo per bene, serviamo caldo.

NOTE E CONSIGLI

  1. Io ho utilizzato il riso “originario” ma voi potrete utilizzare il riso che più vi piace
  2. Anche la mela, qualsiasi mela va bene, anche gialla!

*

Guardate che spettacolo la pentola con la quale ho realizzato la mia ricetta.. è una pentola realizzata a mano dall’azienda Colì, è una pentola in terracotta, ideale per la cottura leggera e senza grassi, sono pentole completamente prive di piombo, altamente dannoso per la nostra salute!

Se anche voi siete interessati a queste meravigliose pentole guardate il loro catalogo on line cliccando QUI! Buona visione!! 😉

*

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.