Piadapizza light con melanzane, cipolle e prosciutto cotto

Ciao a tutti! Nuovissima ricetta per voi, e’ la Piadapizza light con melanzane, cipolle e prosciutto cotto! Qualche sera fa avevo voglia di pizza ma non mi andava di fare l’impasto per la pizza e aspettare che lievitasse, era già tardi e non avrei avuto il tempo per far lievitare l’impasto per bene, così mi sono detta “e se facessi le piadine light e le farcissi come se fossero delle pizze?” …ed ecco che l’idea è nata così, per puro caso, certo non ho scoperto l’america perchè sicuramente molte persone già lo fanno ma io volevo provare la mia versione light! =)

Così mi sono messa all’opera e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta, ho cenato in modo molto leggero data l’assoluta mancanza di grassi e lievito e mi sono tolta lo sfizio della pizza 😉
Prepararle sarà semplicissimo e gli ingredienti voi potrete variarli come più vi piace, spazio alla fantasia ma mi raccomando, scegliete sempre ingredienti semplici e leggeri per farcire le vostre piadepizze, più saranno leggere e meglio è! 😉
Eccovi la mia ricetta:

Piadapizza light con melanzane, cipolle e prosciutto cotto

 

Piadapizza light con melanzane, cipolle e prosciutto cotto (235 calorie l’una)

 

Ingredienti per 4 Piadapizza light con melanzane, cipolle e prosciutto cotto (235 calorie l’una)

  • impasto per le piadine super light con base all’acqua (800 cal)
  • 1 melanzana (18 cal)
  • 1 cipolla grande (6 cal)
  • 4 cucchiai colmi di passata di pomodoro (14 cal)
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • 12 mozzarelline (80 cal)
  • 8 fette di prosciutto cotto magro (io Dulano dell’Lidl) (24 cal)

 

Procedimento

Iniziamo a preparare per prima cosa l’impasto delle piadine seguendo la ricetta riportata QUI e facciamolo riposare in un contenitore chiuso.
Ora tagliamo la melanzana a fette e la cipolla a fette rotonde e facciamole abbrustolire su una padella antiaderente calda.
Quando saranno pronte mettiamoli da parte e prendiamo l’impasto e dividiamolo in 4 palline dello stesso peso, stendiamole con un mattarello e facciamole cuocere da entrambi i lati sulla padella calda.
Non appena anche le piadine saranno pronte iniziamo a farcirle mettendo la salsa di pomodoro, un pochino di sale e origano, le fette di melanzane e di cipolla grigliate, il prosciutto e 3 mozzarelline per ogni piadina.
Ora passiamole velocemente sotto al grill del forno già caldo, 2 o 3 minuti basteranno per far fondere le mozzarelle e per abbrustolire un pochino la superficie della piadina.
Servire calde ma sono ottime anche fredde! =)

“Se non consumerete tutte e 4 le piadepizze potrete cucinarle e prima di farcirle potrete conservarle in un sacchetto gelo e poi nel freezer, in un secondo momento potrete scongelarle e farcirle a piacimento e scaldarle, sono perfette!”

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.