Pasta frolla light di riso

Ciao a tutti, nuovissima ricetta light e sana per voi, è la Pasta frolla light di riso che ho sperimentato con piacere qualche giorno fa, SENZA GLUTINE, SENZA DERIVATI DEL LATTE E SENZA LIEVITO! 😉
Sempre qualche giorno fa ho ricevuto l’ennesimo messaggio da parte di un’altra ragazza sulla pagina facebook che mi chiedeva se potessi realizzare ricette non solo light ma anche senza glutine.
Allora, premetto che non ne so molto di ricette senza glutine (e se ne ho realizzata qualcuna in passato è stato per puro caso), mi sto avvicinando solo adesso a questo argomento e sono molto curiosa di provarne molte, così trovandomi in un supermercato vicino casa ho fatto scorta di farine senza glutine come farina di riso, fecola di patate, farina di grano saraceno ecc..
Questa è una frolla che desideravo provare da tempo, parlando con un’amica celiaca mi disse che la farina di riso si presta a molte ricette ed è ottima la pasta frolla per realizzare i biscotti, così ne ho approfittato, mi sono messa all’opera e ho provato a realizzarne una, tra l’altro è SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO E SENZA LIEVITO!
Inutile dire che il risultato è al di sopra di ogni mia aspettativa, non immaginavo affatto che avesse questa consistenza, praticamente identica alla consistenza di una normalissima pasta frolla piena di burro, con la quale poi ho realizzato la crostata light di riso con crema light alla cannella (che posterò prestissimo promesso!), Sono felicissima e non vedevo l’ora di mostrarvi questa ricetta… Spero che vi piaccia e spero che la proviate presto, io ve la consiglio con il cuore, anche se non siete celiaci PROVATELA! E’ sempre bello poter assaggiare ricette nuove, con ingredienti diversi dal solito.. e poi la farina di riso è ottima, se dovreste vederla in qualche negozio compratela!! Eccovi la mia ricetta della Pasta frolla light di riso, provatela!

Pasta frolla light di riso

 Pasta frolla light di riso 

 

Ingredienti per 400gr di Pasta frolla light di riso (100gr / 350 calorie)

  • 220gr di farina di riso fatta in casa LA MIA RICETTA E’ QUI
  • 50gr di zucchero di canna
  • 40gr di olio evo
  • 30gr di latte di riso
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Procedimento
Prepariamo questa fantastica Pasta frolla light di riso – senza glutine, lattosio, lievito mettendo in una ciotola lavoriamo assieme l’uovo con lo zucchero di canna, formiamo una spuma chiara, uniamo l’olio e il latte di riso, mescoliamo bene dopo di che aggiungiamo la farina di riso, mescoliamo con le mani, si formerà subito un panetto compatto (se fosse troppo appiccicoso unite una presa di farina di riso).
Ora prendiamo la nostra pasta frolla light di riso, avvolgiamola con la pellicola trasparente e facciamola riposare nel frigorifero per 30 minuti, dopo di che sarà pronta per essere utilizzata per realizzare biscotti o crostate, ma fate attenzione, non avendo glutine dovrete maneggiarla con cura, si spacca facilmente, è molto ma molto delicata!

NOTE E CONSIGLI

  1. L’olio evo può essere sostituito con un qualsiasi altro tipo di olio, di riso, di arachidi..
  2. Il latte di riso può essere sostituito da un qualsiasi altro latte vegetale a piacere, soia, mandorle..
  3. Lo zucchero di canna si può sostituire con il miele millefiori

*
Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo!

ISCRIVITI al mio GRUPPO SU FACEBOOK “Giovi Light and Friends”, per vedere ogni giorno tantissime RICETTE LIGHT E DIETETICHE!

ISCRIVITI anche al mio  SECONDO GRUPPO FACEBOOK “Ricette light e dietetiche di Giovi”, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro per raggiungere la forma perfetta!

ATTIVATI per ricevere le mie ricette GRATIS SU MESSENGER!!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.